Campania, l’Allerta Meteo della Protezione Civile: criticità in penisola Sorrentino-Amalfitana e hinterland napoletano

Campania, l’Allerta Meteo della Protezione Civile: criticità in penisola Sorrentino-Amalfitana e hinterland napoletano Fine settimana...

LEGGI ANCHE

Campania, l’Allerta Meteo della Protezione Civile: criticità in penisola Sorrentino-Amalfitana e hinterland napoletano

Fine settimana di allerta meteo in varie aree della Campania a causa di maltempo e forti raffiche di tempo.
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo di colore Giallo valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 15 di domani sulle seguenti zone di allerta:
1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana);
2 (Alto Volturno e Matese);
3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Si prevedono”Precipitazioni sparse con rovesci ed isolati temporali, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche di vento nei temporali“.
Il livello di criticità idrogeologica connesso alle precipitazioni è Giallo. Sono possibili fenomeni quali “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

La Protezione Civile della Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e di voler provvedere al monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.

Castellammare di Stabia: Sopralluogo per Mare Balneabile

Scopri i dettagli dell'ispezione condotta dal consigliere regionale Casillo per valutare stato progetto per rendere il mare balneabile a Castellammare
Pubblicita

Ti potrebbe interessare