Campania, nuova allerta meteo: le zone interessate

Prevista allerta meteo nella Regione Campania nella giornata di domani La Protezione civile della Regione...

LEGGI ANCHE

Prevista allerta meteo nella Regione Campania nella giornata di domani

La Protezione civile della Regione Campania ha reso noto un Avviso di Allerta Meteo-Idrogeologica e Idraulica per temporali, vento e mare sulle zone di Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento.

L’allerta è prevista a partire dalle ore 8 alle ore 20 della giornata di domani.

Come riportato dalla nota si prevedono: “Precipitazioni sparse anche a locale carattere di rovescio o temporale. Venti temporaneamente forti occidentali con possibili raffiche nei temporali. Mare localmente agitato”.

In particolare la criticità Gialla per fenomeni di dissesto idrogeologico è dovuta a “Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione” che potrebbero causare “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate“.

La protezione Civile – come si legge nella nota – raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni

 

Campi Flegrei: INGV rassicura sulla mancanza di segnali eruttivi imminenti

L'INGV conferma la stabilità dei Campi Flegrei, smentendo allarmismi su un'eruzione imminente. Importante collaborazione con Protezione Civile
Pubblicita

Ti potrebbe interessare