Quantcast

Sud - cronaca

Battipaglia, la Sindaca Francese denuncia De Luca per la questione impianto di compostaggio nell’ex Stir

Battipaglia, la Sindaca Francese denuncia De Luca per la questione impianto di compostaggio nell’ex Stir: disparità di trattamento con altri comuni

Emergenza ambientale a Battipaglia: la sindaca Cecilia Francese chiede di far causa al presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca.
Come riporta La Città, il pomo della discordia è rappresentato dalla questione dell’ex Stir, precisamente dai capannoni che ospiteranno l’impianto di compostaggio che verrà realizzato nonostante il no dei cittadini che in altri comuni ha garantito l’immunità dei territori. Sindaca ed assessori non hanno accettato quella che ritengono una disparità di trattamento con alcuni comuni dell’Irpinia.

Sotto accusa è la delibera di giunta regionale del 3 luglio scorso. Con quel provvedimento, De Luca, il suo vice Fulvio Bonavitacola e gli altri assessori regionali hanno riprogrammato gli interventi precedentemente previsti, rivedendo le decisioni di realizzazione dello Stir di Santa Maria Capua Vetere e Pianodardine, destinando i  16,5 milioni di euro di fondi europei di sviluppo regionale alla copertura dell’aumento dei costi per l’ampliamento dello Stir di Tufino e all’edificazione di una piattaforma per il compost a Marigliano. Dietrofront pure sulla realizzazione dell’impianto di Rocca d’Evandro, a Caserta. Da qui la richiesta a Lullo di «verificare la sussistenza dei presupposti e delle condizioni per la proponibilità dell’azione, della proposizione di un ricorso giurisdizionale amministrativo contro la delibera di giunta regionale».

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania