Quantcast

Sud - cronaca

All’Ospedale Evangelico Betania, il primo intervento di chirurgia eseguito con un robot

Effettuato dalla equipe diretta dal dott. Giacomo Negri consente di effettuare interventi complessi e delicati con estrema precisione

Presso l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli è stato eseguito il primo intervento di chirurgia ortopedica in Campania robot-assistito. L’operazione è stata effettuata dall’equipe diretta dal Dott. Giacomo Negri, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia. Il paziente è stato sottoposto ad una Artroprotesi di Ginocchio impiantata con l’ausilio di un sistema robotico di nuova generazione “Navio Blue Belt Technologies” della Smith&Nephew.

Il sistema robotico è composto da sensori che si applicano all’arto del paziente; da una fresa chirurgica ad alta velocità, controllata elettronicamente; da un software di pianificazione chirurgica imagine-free (ovvero che non necessita di indagini radiologiche del paziente) e da un’applicazione specifica per la navigazione protesica. Attraverso i sensori e gli strumenti chirurgici collegati al software, il chirurgo viene “guidato” durante le varie fasi dell’intervento protesico da un robot che ha memorizzato e mappato tutte le caratteristiche del paziente, quelle dell’intervento da effettuare e quelle della protesi: dalla resezione delle strutture ossee all’impianto delle componenti protesiche.

La chirurgia computer-assistita permette di calcolare, in tempo reale, l’asse statico e dinamico dell’articolazione da protesizzare, associato ad un corretto bilanciamento delle strutture legamentose, al fine di migliorare il posizionamento delle componenti protesiche. Tali parametri sono fondamentali per diminuire l’usura dell’impianto protesico e prolungare la durata dello stesso e di conseguenza la qualità di vita del paziente.

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia, diretto dal Dott. Negri, è in costante aggiornamento non solo per quanto afferisce la chirurgia protesica di tutte le articolazioni, ma anche per quanto concerne la chirurgia artroscopica e la chirurgia traumatologica, con l’obiettivo di offrire sempre il massimo ai pazienti.

“La chirurgia protesica computer-assistita è solo la punta di un iceberg di un percorso che dura ormai da tanti anni – spiega Giacomo Negri – un percorso che con sacrificio, professionalità ed umiltà ha permesso la crescita del reparto di Ortopedia e Traumatologia di questo ospedale, ponendolo tra i migliori della regione Campania”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania