Quantcast

Banner Gori
Via al “Symposium Stabiarum”: “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”
Cronaca Campania NAPOLI

Via al “Symposium Stabiarum”: “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”

Lunedi 7 settembre, alle ore 19.00, presso il ristorante Holiday di Castellammare di Stabia, prenderà il via il format “Symposium Stabiarum”, con la presentazione del romanzo storico “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”, dell’archeologo scrittore Alessandro Luciano , pubblicato dalla Marlin.

Via al “Symposium Stabiarum”: “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”

Lunedi 7 settembre, alle ore 19.00, presso il ristorante Holiday di Castellammare di Stabia, in via Passeggiata Archeologica n.2, prenderà il via il format “Symposium Stabiarum”, una serie di appuntamenti dedicati alla storia di Stabiae , con la presentazione del romanzo storico “Gli ultimi giorni del comandante Plinio ”, dell’archeologo scrittore Alessandro Luciano , pubblicato dalla Marlin.

La presentazione, a cura del dott. Antonluca Paduano, è promossa dall’ Associazione Stabiae 79 A.D.
Aprirà l’incontro il moderatore Domenico Lusciano, docente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia.

Insieme all’autore interverranno il presidente dell’Associazione Stabiae 79 A.D, l’archeologo Andrea Paduano che illustrerà la storia dell’antica Stabiae, e l’ing. Francesco Naclerio che descriverà il progetto “ Stabiae Reborn” finalizzato alla conoscenza e valorizzazione del sito archeologico di Stabiae, utilizzando le moderne tecnologie interattive nei beni culturali.

Durante la serata è prevista una rappresentazione teatrale degli attori Adelaide Oliano e Rodolfo Medina, che daranno vita ad alcune scene descritte nel libro, a seguire una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, offerta dall’enoteca “ Masseria delle Grazie”.

Il libro racconterà le ultime ore del comandante della flotta romana di stanza a Miseno, Gaio Plinio Secondo, che morì durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. durante la quale furono distrutte le città di Pompei, Ercolano e Stabiae. Con questo romanzo ripercorriamo uno spaccato della storia antica perché solo attraverso la lettura degli avvenimenti del passato è possibile comprendere il presente.

Alessandro Luciano, tra realtà e finzione, presenta una storia avvincente, piena di pathos, con un finale vibrante in cui non mancano temi importanti come l’amore e la conoscenza. Con questo romanzo, come pochi libri di cultura, lo scrittore attira il lettore come la più avvincente trama di un film hollywoodiano. Supporto tecnico e scientifico di Sead Hub, grafiche, trailer e testi realizzati da Tadvert .

 

 

 

L’ingresso è gratuito.
Per info e prenotazioni: www.stabiaereborn.com/ –
Email: info@stabiaereborn.com​
P.s. A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, sarà necessario prenotarsi al numero presente indicato sul sito dedicato al progetto. Inoltre, si rammenta, che per accedere nelle aree interne ed esterne della location, sarà necessaria obbligatoriamente la mascherina.

 

 

Stéphanie Esposito Perna 

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Stéphanie Esposito Perna

Stéphanie Esposito Perna

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più