Il percorso

Il percorso della quarta tappa del Giro 2020, si snoda tra le province di Catania e Messina. Proprio dalla città ai piedi dell’Etna, il gruppo partirà alla volta di Villafranca Tirrena, per una frazione giudicata a bassa difficoltà.

Nel primo tratto la carovana costeggerà la costa ionica fino a Taormina, per poi deviare verso l’entroterra.

Al km 55,8 primo traguardo volante di giornata a Francavilla di Sicilia. Subito dopo inizierà l’unica salita di giornata, il G.P.M. di terza categoria di Portella Mandrazzi. Si tratta di una ascesa di 16,2 km, per arrivare a quota 1125 metri s.l.m., con una pendenza media del 4,6%.

Subito dopo la salita il percorso scende fino a raggiungere la costa tirrenica. Secondo traguardo volante a Barcellona Pozza di Gotto (km 114).

L’arrivo è ubicato sul lungomare Cristoforo Colombo di Villafranca Tirrena su un rettilineo di 850 metri, subito dopo l’ultima curva a sinistra.

Gli orari 

La quarta tappa del Giro d’Italia numero 103, in programma martedì 6 ottobre partirà alle ore 12:15 da Piazza Duomo di Catania. I corridori percorreranno, ad andatura controllata, circa 7 km prima di giungere al km 0, posto sulla SS 114, dove la corsa prenderà il via.

L’arrivo a Villafranca Tirrena sul Lungomare Cristoforo Colombo, è previsto intorno alle ore 16:00.

La crono tabella ufficiale stima una andatura tra i 38 km/h e i 42 km/h, prevedendo un arrivo tra le 15:49 e le 16:12. Il villaggio degli sponsor sarà allestito in Piazza de Curtis a Villafranca Tirrena.

Se per Villafranca Tirrena, piccolo centro del messinese di poco più di 8000 abitanti, si tratta dell’esordio come città di tappa, per Catania invece è la dodicesima volta che una frazione del giro prende il via da questa città siciliana.

© Riproduzione riservata

Mariella Musso