Nord - terza pagina

Presentata la Mille miglia 2017 (Diana Marcopulopulos)

Presentazione Mille Miglia 2017

La MILLE MIGLIA, la gara più bella del mondo , per mutuare la frase  del grande Enzo Ferrari, compie 90 anni . Per l’occasione cambia abito. Infatti è nuovo il logo per celebrare il compleanno . Un logo che è stato ideato mettendo assieme tutti i simboli iconografici che ricordano la storica gara : i mozzi delle ruote a raggi dell”epoca,il simbolo del cronometro , la bandiera per indicare la nazionalità , la data della prima gara storia 1927 e quella dei novant’anni 2017 , il logo 1000 miglia , il tachimetro , anche il simbolo “infinito” legato al moto perpetuo e alla forma del circuito ad 8.

Alla conferenza stampa di presentazione  della 35esima edizione rievocativa  tenutosi in Loggia martedì 7 febbraio , nello sfarzoso salone Vanvitelliano, c’erano tutti : il Presidente di 1000 miglia Aldo Bonomi, il Vice Presidente Franco Gussalli Beretta,l’ Amministratore Delegato Alberto Piantoni,Giuseppe Cherubini Vicepresidente del Comitato Operativo, Piergiorgio Vittorini Presidente dell’automobile club  di Brescia,Il Sindaco di Brescia On.Emilio del Bono, il vice sindaco Laura Castelletti, ma anche le forze dell’ordine presenti con diversi Comandanti.

Oltre al marchio altra novità è rappresentata dall’aumento del numero di prove cronometrate, una delle quali verrà disputata sulla pista dell’aerobase militare dei Tornado di Ghedi .

Ci saranno anche delle “prove spettacolo” che verranno effettuate in alcune piazze di città storiche Italiane .

Le 440 autovetture accettate , su 695 domande, provenienti da 41 paesi , prenderanno il via giovedì 18 Maggio  alle ore 14,30 da viale Venezia altezza via Rebuffoni con arrivo a Brescia Domenica 21 Maggio , percorrendo una distanza di 1600 km.

La punzonatura avverrà alla Fiera di Brescia con tutte le vetture in esposizione per poi proseguire per piazza Vittoria.

Le tappe saranno quattro. Partendo da Brescia e toccando le città lagunare del Garda si attraversano le pianure del Mantovano per puntare poi su Verona con arrivo a Padova .

La seconda tappa sarà a Roma con la passerella tradizionale in Via Veneto intorno alle 21,15 di Venerdì 19 .

Dopo il soggiorno notturno Romano, la terza tappa si concluderà sulla via del ritorno a Parma la sera del 20 Maggio .

La Domenica mattina la carovana di auto storiche prenderà la via per Brescia attraversando la Pianura Padana nelle città di Cremona e Mantova .

Per mezzogiorno saranno a Rovato per gustare il tipico manzo all’Olio .

Dopo la pausa pranzo l’arrivo tra le solite ali di folla che le attenderanno in viale Venezia a Brescia.

Diana Marcopulopulos

foto: vivicentro/Redazione Lombardia/Francesco Cecoro

copyright-vivicentro

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale