Quantcast

Nord - terza pagina

Parco Nord Milano domenica festeggia la Giornata della custodia dei Parchi

Domenica 27 maggio la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano apre al pubblico per una nuova giornata del ciclo di domeniche targate CascinAperta, capaci di coniugare divertimento, sostenibilità, buon cibo, scoperta della natura e dei suoi segreti. Tema di questa domenica è la giornata della custodia dei Parchi (istituita dalla Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo) organizzata dal servizio GEV (Guardie Ecologiche volontarie) veri custodi del Parco e della sua bellezza;  e la Festa degli orti che riunisce i tredici nuclei ortivi e i suoi custodi.

Dalle 10.00 apre il Mercato Q-B Quanto Basta di piccoli produttori selezionati da Slow Food Nord Milano, per un percorso gastronomico all’insegna della genuinità e della relazione diretta tra produttore e consumatore.

Alle 10:00 parte la visita guidata a piedi tra le bellezze del Parco a cura del Servizio GEV. Iscrizione sul sito www.parconord.milano.it

Alle 10:30 parte lo spettacolo Mangia ciò che semini per riscoprire e vivere la storia attraverso l’orto. L’esperienza del Balilla Paganelli al Parco Nord dove fra vanghe, semi e raccolti, i ragazzi imparano il ciclo delle stagioni, la semina, la raccolta, il lavoro manuale, l’impegno e la soddisfazione di raccogliere quello che hanno seminato, a cura dell’Istituto scolastico Paganelli di Cinisello Balsamo.

Dalle ore 10:30 continua la mostra Ritorno al Giurassico – Può contenere tracce di dinosauri a cura di Associazione Idea e Coolture, un progetto di edutainment sulla biodiversità e sull’evoluzione della vita sulla terra, attraverso animali vivi (i piranha, il pitone reale, le farfalle tropicali, il millepiedi gigante africano, le blatte soffianti del Madagascar), exhibit interattivi sul Giurassico, modelli e tracce dei 4 dinosauri ritrovati in Italia.  La mostra prosegue tutti i sabati, domeniche e festivi fino all’8 luglio.

Alle 11:00 visita botanica a piedi a cura del Servizio GEV. Iscrizione sul sito www.parconord.milano.it

Alle 11:30 presentazione del libro Ortaggi e fiori dell’orto dell’esperto Marco Nigro. Segue una piccola degustazione di fiori edibili.

Alle 14.30 apre la Casa del Parco, il museo multimediale che racconta la storia del Parco e della sua evoluzione “forestale” con foto, mappe e video, dalle prime piantumazioni ad oggi, fino al 2030. La Casa del Parco prosegue l’apertura tutte le domeniche fino al 17 giugno con la presentazione di un video in 3D ogni 30’. Ingresso gratuito.

Alle 14:30 parte anche il laboratorio creativo di cucina Arte nel piatto a cura della Cooperativa Aromi a Tutto Campo.

Dalle 15:00 prende il via una speciale animazione del libro presso l’angolo biblioteca AREA Parchi, a cura di cooperativa sociale Koinè. Poco distante, nel laboratorio creativo Il design della Natura, i ragazzi del Liceo di Brera coinvolgono i più piccoli nella creazione di oggetti da esporre nella Wunderkammer, la mitica camera delle Meraviglie del Parco dove si potranno ammirare anche altri oggetti proposti dai ragazzi del Liceo.

Alle 15:30 un momento istituzionale con il rito dell’alzabandiera e l’inno nazionale. Presenti Il direttore Riccardo Gini e il comandante del Servizio Gev cav. Erminio Capelloni.

Alle 16:00 parte Ortisti e custodi del saperi e sapori. Gara di cuochi, una gara culinaria che vede la partecipazione dei tredici nuclei ortivi impegnati nella realizzazione di un piatto carico di storia e tradizioni che sarà sottoposto al giudizio di una giuria di esperti.

Alle 16:15 presentazione del video Un cervo al Parco Nord a cura del Servizio GEV

Alle 16:30 parte la visita guidata e monitoraggio degli scoiattoli presenti nel Parco. Iscrizione 02241016214

Alle 17:00 video di presentazione del Parco a cura del Servizio GEV

Dalle 17:30 la scuola Toro propone un pomeriggio in allegria attraverso la rilassante biodanza. Partecipazione gratuita.

Alle 18:30 liberazione dei rapaci di Vanzago a cura del Servizio GEV.

Alle 20:30 visita guidata notturna in bicicletta a cura del Servizio GEV. Iscrizione sul sito www.parconord.milano.it. Sempre alle 20:30 è possibile seguire le GEV nel censimento degli anfibi del Parco. Iscrizione sul sito www.parconord.milano.it

Per tutta la giornata il Servizio GEV presenta pannelli didattici testimoni delle azioni di cura e tutela svolte nel Parco. Inoltre, proprio in occasione della Giornata della Custodia dei Parchi, le GEV organizzano un concorso fotografico che abbia come obiettivo il racconto del Parco attraverso immagini di paesaggi, natura o soggetti liberi. Il concorso è aperto a tutti e scade il 1 giugno. Il materiale va inviato a serviziogev@parconord.milano.it

Anche per questa domenica il buon cibo non mancherà. Variate e complete le scelte gastronomiche della veg-cuisine del Ristorante Mon Amour, sotto il porticato. Ad esso si aggiungono le proposte di street food di Cose buone specializzato in hamburger di chianina, di Contro il Muro (cucina mediorientale), del Gelato naturale e del Birrificio artigianale ARBrewing di Nembro.

 

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania