Nord - terza pagina

Mostra fotografica Steve McCurry ( Diana Marcopuloplos )

Steve McCurry
Steve McCurry. Leggere
Brescia, Museo di Santa Giulia
7 marzo – 3 settembre 2017

Nella splendida cornice del complesso museale di Santa Giulia ed in occasione dell’evento dedicato alla fotografia ” Brescia  Photo Festival 2017 “, in prima mondiale , verrà allestita la mostra fotografica dedicata a Steve McCurry, dal titolo “Steve McCurry.Leggere”, con molti inediti per raccontare l’universalità del leggere. La mostra ,curata da Biba Giacchetti e da Roberto Controneo per i contributi letterari , è collegata alla serie di immagini che  Steve McCurry grande maestro  della fotografia contemporanea ha riunito in un Volume che è anche il più venduto del settore a livello mondiale . Saranno esposte circa 70 fotografie che ritraggono persone da tutto il mondo   catturate dall’obiettivo di Steve nel momento in cui sono assorti nella lettura . Immagini che documentano i momenti di tranquillità durante i quali  le persone si dedicano alla lettura di libri,giornali,riviste. Giovani ,anziani,ricchi ,poveri,religiosi , laici,  ritratti dai luoghi di preghiera della Turchia alle strade dei mercati in Italia,dall’India all’Asia orientale,dall’Afganistan all’Africa e Stati Uniti d’America. Immagini dai colori caldi e significative.

Inoltre le fotografie che rendono omaggio alla parola scritta saranno accompagnate da una serie di citazioni di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo, che costituiranno un percorso parallelo, un contrappunto di parole dedicate alla lettura che affiancheranno le immagini fotografiche  di McCurry .

Una sezione conclusiva presenterà i libri pubblicati in questi anni con gli scatti di Steve McCurry, anche quelli che sono oggi introvabili, accanto alle foto originali che sono state scelte dal fotografo per le copertine e che sono spesso le icone che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

La realizzazione della mostra è stata possibile grazie a Bresciamusei , studioesseci e comune di Brescia .

Diana Marcopulopulos

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale