Quantcast

Nord - terza pagina

Milano, Cammina Foreste 2018 arriva al Parco Nord

MILANO – In occasione del World Forum on Urban Forests organizzato dalla FAO a Mantova dal 28 novembre al 1° dicembre 2018, ERSAF in partenariato con Legambiente e con numerosi soggetti locali (comuni, associazioni, scuole, gruppi di cammino, parchi…) organizza il CamminaForeste URBANE 2018, una fitta serie di escursioni alla scoperta delle Foreste Urbane in Lombardia.

“Cambiare la natura delle città”. Questo il claim proposto per la seconda edizione di Cammina Foreste che l’anno scorso ha coinvolto tanti appassionati e non in un trekking di 42 tappe attraverso la bellezza di 20 foreste regionali.

Quest’anno – a cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra – Cammina Foreste propone alcune escursioni per tenere viva la memoria e riscoprire la bellezza del territorio lombardo. In alcune decine di località, dai capoluoghi a centri minori, tante le camminate organizzate, sia in boschi urbani già realizzati che in aree per cui è in progettazione la forestazione; le passeggiate, rivolte a tutti i cittadini, saranno accompagnate da spettacoli, letture, performance, messa a dimora di alberi per “cambiare la natura nella città”.

Anche il Parco Nord Milano sarà uno degli attori di questo Cammina Foreste 2018 con diverse iniziative rivolte a tutti i cittadini per scoprire attraverso l’atto del camminare la bellezza di ciò che ci circonda.

Domenica 25 novembre alle ore 10:00 Cammina Foreste Urbane si sposta in Oxy.gen Zambon (Bresso) per parlare di cammini e foreste come valore ambientale e sociale per tutte le comunità, fonte di risorse ambientali,  economiche e ricche di biodiversità.

Tanti gli ospiti, tra cui Giulio Gallera (Assessore al Welfare Regione Lombardia), Alessandro Fede Pellone (ERSAF Lombardia), Simone Cairo (Sindaco di Bresso), Roberto Cornelli (Presidente Parco Nord Milano), Marzio Marzorati (Legambiente Lombardia) e Rosy Donniacuo (Ass. Camminando sulla Via Francigena).

Si prosegue alle ore 11:00 con una breve camminata fino al Parco Rivolta di Bresso e piantumazione. Segue una merenda in KOA’ presso Oxy.gen

Infine alle ore 15:00 una camminata per famiglie con l’Ass. Camminando sulla Via Francigena con ritrovo alle 14.45 presso la Cascina Centro Parco.

 

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania