Quantcast

Banner Gori
Nord - terza pagina

Lodi Vecchio, una mostra per dire no alla violenza di genere

LODI VECCHIO- Ogni 25 novembre si celebra  la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e tante sono le iniziative che ogni anno uniscono il nostro paese. Da anni Lodi Vecchio rende il suo personale contributo al tema, spesso intrecciandolo con l’arte della fotografia, capace di sopravvivere nel tempo.

“I volti delle donne” –  la mostra collettiva organizzata dall’Associazione Culturale I Ricci dal 24 al 25 novembre presso l’ex Conventino-  ospita i volti di donne comuni immortalate nelle fotografie di Angelo Chinosi, Luigi Tonani, Antonio Cremonesi, Maria Serena Bongiovanni, Laura Carioni, Photo Club Punto di Vista, Paola Desiderato, Cristiano Guida e Luigi Mazzucchi. All’interno della rassegna anche “I volti acqua e sapone” della designer lodigiana Monica Zucchelli, in arte Mo’Kika e le voci poetiche di Paola Emma Tosi.

Sono i volti di Studentesse, madri, casalinghe, professioniste. Figlie, amiche e sorelle. Donne indipendenti e donne fragili. Sono i volti di chi  ci ricorda che in Italia –  in media –  viene  uccisa una donna ogni due giorni.

Sono i numeri di una strage che si consuma lentamente nelle mura domestiche, per strada, nei luoghi di lavoro, quasi sempre in nome di un amore. Folle . Malato.

Accanto però alle tante donne rese mute dalla violenza e dai soprusi, ce ne sono altrettante che alzano la voce per dire “BASTA”. Il loro è un grido disperato capace di squarciare il silenzio di chi non riesce a denunciare e di chi sa ma lascia correre.

Le foto proposte vogliono restituire  anche l’energia positiva, la passione e l’eleganza dei volti delle donne, non solo la sofferenza. Sguardi fieri di chi protesta contro una violenza inaudita attraverso la propria fisicità. Scelta necessaria per non dimenticare che la morte di una donna ogni due giorni è il fallimento di tutta la società.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Video

Aiutaci a darti sempre di più