Lodi, il Festival della Fotografia Etica ospita il premio Voglino. Iscrizioni aperte

La IX del Festival della Fotografia Etica di Lodi ospiterà – per il terzo anno...

LEGGI ANCHE

La IX del Festival della Fotografia Etica di Lodi ospiterà – per il terzo anno consecutivo-  il premio Voglino con le Letture Portfolio che si svolgeranno il 20 e 21 Ottobre 2018, inserendosi così nel ricco programma di mostre ed eventi del Festival lodigiano.

IL PREMIO

Il Premio Voglino, nato dalla mente di Cecilia Pratizzoli e ormai giunto alla sua quarta edizione, è un premio itinerante per la fotografia e l’editoria in Italia dedicato alla figura di Alessandro Voglino, fondatore di HF Distribuzione, prima azienda in Italia dedita alla vendita per corrispondenza e on line di editoria fotografica. Il premio, in collaborazione con la famiglia Voglino, Claudio Massarente, Raffaella Castagnoli e tutti gli amici appartenenti al mondo della fotografia,  testimonia la stima e la gratitudine tributata ad Alessandro da artisti, editori, associazioni e organizzatori di festival per sua la dedizione e passione investite nella divulgazione della cultura fotografica in Italia.

Il premio, aperto a progetti digitali o cartacei di fotografi professionisti e non, fino a esaurimento posti, è anzitutto occasione di formazione e di arricchimento per gli autori, che potranno accrescere la propria esperienza e il proprio bagaglio formativo attraverso l’incontro e il confronto diretto con stimati professionisti del settore.

LE NOVITA’ DELLA QUARTA EDIZIONE

Due le novità di questa edizione: uno spazio dedicato alle Letture Portfolio con le Agenzie di fotogiornalismo italiane – che affiancheranno le tradizionali Letture con galleristi, curatori, critici e photoeditor delle più prestigiose testate – e le Letture Portfolio Dummies per tutti gli iscritti che vorranno mostrare il proprio progetto fotografico editoriale ai massimi esperti del settore.

Le Letture Portfolio avranno luogo nelle giornate di sabato 20 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18) e domenica 21 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 17, mentre la premiazione avverrà alle 18.30 di domenica 21 ottobre. Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale Laudense, in Via Solferino, 72 a Lodi.

LA GIURIA

La Giuria è composta da photoeditor, fotografi, critici e docenti che come lettori saranno a disposizione dei partecipanti per visionare i lavori proposti e infine selezionare i migliori tra quelli presentati nelle sessioni assegnando i diversi premi: Premio Miglior Portfolio (a tema libero, aperto a tutti); Premio Giovane Talento (riservato ad autori che non abbiano ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età); Premio Fotografia Etica (per il fotogiornalismo, a suggellare la collaborazione preziosa col Festival); Premio Dummies (riservato a progetti editoriali, prodotti o in via di definizione). Per le prime due categorie sono previsti la produzione e stampa delle mostre che saranno esposte nel circuito ufficiale dell’Italian Photography Network, istituito grazie alla collaborazione con i Partner, e un significativo contributo in denaro per accrescere la propria formazione fotografica e/o proseguire un personale progetto fotografico. Il vincitore del “Premio Fotografia Etica” riceverà la produzione e stampa della mostra che sarà esposta alla prossima edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi all’interno del circuito ufficiale del Festival. Il vincitore del “Premio Dummies” riceverà un contributo in denaro per la produzione e distribuzione del libro. Le mostre vincitrici del Premio Voglino 2017 saranno esposte dal 06 al 28 ottobre 2018 nel circuito ufficiale delle mostre del Festival della Fotografia Etica.

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare