Quantcast

Pranzo di solidarietà, spiedo di beneficenza
Nord - terza pagina

 “Lo Spiedo in Beneficenza ” LIONS e Alpini per una causa comune (Diana Marcopulopulos)

Domenica 17 settembre alle ore 12,30 a Gussago  si potrà gustare uno spiedo come solo gli Alpini, dell’associazione Naz. Alpini di Gussago, sanno fare.

Tutto il ricavato andrà in Beneficenza per i bisognosi e per chi è in una situazione sociale indigente. L’evento è stato organizzato dal  LIONS club Brescia Loggia Lodoiga , ultimo club nato a Brescia e dall’Associazione Alpini di Gussago, con il benestare del Comune .

Pranzo di solidarietà, LocandinaIl piatto tipico di questo paese ai confini con la Franciacorta è molto apprezzato. Nonostante i dettagli della ricetta varino in base alla zona e alla tradizione di ogni famiglia, le caratteristiche principali sono le stesse . Il piatto è costituito da pezzi di carne di vario tipo quale maiale, pollo e coniglio, uccellini e patate infilzati su lunghi spiedi, localmente detti ranfie , messi a cuocere a fuoco molto lento per almeno quattro ore, condendoli con abbondante burro fuso, salvia, quadratini di lardo, sale e altri aromi. Molta della piccola cacciagione originalmente usata per questo piatto è oggi salvaguardata dalla legislatura sulla caccia . La tradizione vuole che lo spiedo viene preceduto da un primo molto magro come la tipica minestra sporca , inoltre i contorni sono polenta e insalata . Esistono delle differenze tra gli spiedi delle varie zone della provincia di Brescia e riguardano il tipo di cottura, le tipologie dei pezzi, i contorni, il metodo di salatura e di spiedatura dei pezzi cioè la sequenza dei pezzi sulle ranfie. Quindi per gli appassionati dello spiedo o per chi vuole gustare per la prima volta un piatto tipico Bresciano non deve fare altro che prenotare il suo posto per domenica 17/settembre alle ore 12,30 . Sarete serviti  comodamente seduti a tavola , inoltre ci sarà una lotteria e un’asta con premi di prestigio come quadri e litografie di artisti conosciuti e quotati a livello sia locale che nazionale

Affrettiamoci a prenotare perché i posti sono a numero chiuso .
Diana MARCOPULOPULOS
Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania