Anteprima AMARONE 2013 (Diana Marcopulopulos)

Sabato 28 Gennaio 2017 al Palazzo Gran Guardia di Verona il “Consorzio per la Tutela...

LEGGI ANCHE

Sabato 28 Gennaio 2017 al Palazzo Gran Guardia di Verona il “Consorzio per la Tutela dei Vini  Valpolicella ” ha presentato alla stampa l’anteprima AMARONE 2013 . 
Per la prima volta la giornata inaugurale e’ stata dedicata solo alla stampa.
Attraverso un dibattito  il conosciutissimo critico d’arte Prof . Philippe Davero  e il giornalista e scrittore appassionato di vini Andrea Scanzi  hanno sciorinato tutto il loro sapere  intrecciando le opere d’arte con l’Amarone . La discussione è stata preceduta  da  un video del Ministro  Martina , il quale elogia il territorio ,il consorzio ,l’Amarone che è un porta bandiera dell ‘eccellenza Italiana . “Porto i saluti del Governatore del Veneto Zaia” , con queste parole l’Assessore alla cultura della regione Veneto Palma apre il suo intervento. Esalta il lavoratore che è dedito alla produzione  dell’Amarone . ..”L’agricoltore e’ da elogiare ..ripete. Siamo l’unico comparto che investe nell’artigianato . L’ Amarone coniuga territorio e tradizione. L’ecosostenibilità   e’ un tema importante della viticoltura sia per il fruitore finale che per coloro che abitano e vivono in queste zone, con queste parole l’assessore chiude il suo intervento  . Ringraziando le 78 aziende ,che sono gli attori principali, il Presidente  del Consorzio Valpolicella Marchesini interviene e continua dicendo che  :”il 2013 e’ stata un’ annata  non facile perché piena di pioggia ma per fortuna è cambiata, e’ stato un anno complicato , nel primo periodo la vite ha subito un clima avverso caratterizzato da frequenti piogge e basse temperature , poi da Giugno fino alla maturazione vi è stato un periodo caldo e luminoso , uva sana e matura,appassimento lento ed equilibrato , per fortuna è cambiata la mano. Quindi è stata definita un’annata di qualità medio-alta “.
  …ho l’età dell’Amarone ecco perché mi avete invitato a questo evento….con questa battuta Philippe Davero apre il suo talk show . 
 
“Il Caravaggio …osservato attentamente …ha in mano un bicchiere pieno di AMARONE . Nel quadro delle nozze  c’è l’Amarone e se annusate …si sente l’Amarone “. Dal Caravaggio a Leonardo per Daverio ogni bicchiere raffigurato era pieno di Amarone . Continua  il suo intervento facendo un parallelismo con i vini prodotti in Alsazia e Bordeaux “…anche perché una parte del mio DNA è francese quindi non posso esimermi dal farlo …”
Continua dicendo che l’Amarone è un recupero di una coscienza sporca, la domanda che ci dobbiamo porre  è :” perché non è stato buttato ? “
Non poteva mancare un confronto tra AMARONE e musica . 
“L’ AMARONE non è Veneto ma Italiano” . Così ha chiuso l’apertura inaugurale della prima giornata dell’anteprima amarone 2013   l’eccentrico Professore.
Diana Marcopulopulos

VII Torneo della Legalità, Giovanni Savastano: Il merito di questa manifestazione è di tutti

VII torneo della Legalità: ha parlato ai nostri microfoni Giovanni Savastano presidente del consiglio di istituto dell'ITC "Luigi Sturzo"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare