Quantcast
Banner Gori
Terza Pagina Lombardia

Mantova, Ducale chiuso a Pasquetta per mancanza di custodi. E’ polemica

MANTOVA – Palazzo Ducale chiuso a Pasquetta per mancanza di custodi. Succede anche questo in una delle giornate notoriamente dedicate a grigliate e alle gite fuori porta. Il sindaco Mattia Palazzi ha cercato fino all’ultimo di mediare tra sindacati e il direttore Peter Assmann per scongiurarne la chiusura. Ma è stato inutile.

CHIUSO PER MANCANZA DI CUSTODI

La chiusura del Palazzo Ducale il giorno del Lunedì dell’Angelo è dovuta alla legge. Infatti, se il giorno di riposo di un museo statale cade in un giorno festivo, come succede per il Ducale ogni lunedì, l’apertura può avvenire solo se si trova un numero sufficiente di custodi disposti a rinunciare, volontariamente, al proprio giorno di riposo. Per aprire il Ducale sarebbero stati necessari una ventina di custodi, ma meno della metà hanno risposto positivamente.  E così, Assmann ha deciso di tenere chiuso.

I sindacati però lo accusano di non avere programmato per tempo i turni di lavoro per queste feste, ma secondo il direttore non si può aprire senza disponibilità volontarie del personale, come prevede la norma. Inutile anche la proposta del sindaco di far intervenire, solo per un giorno, una ditta esterna con proprio personale.

LA POLEMICA

Ovviamente la vicenda – non così insolita – ha generato dure polemiche. Il primo cittadino ha parlato di un annoso problema di organico che vede 57 dipendenti  a fronte di una pianta organica di 78 unità che devono gestire una superficie di 34mila metri quadrati.

Nella vicenda è intervenuto anche il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini  che ha teso la mano nei confronti di Mantova affinchè un fatto del genere non accada più. E non solo a Pasquetta.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Debora Vella

Debora Vella

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più