Quantcast

Banner Gori
Inquinamento ambientale, sequestrata azienza agricola a Robecco D’Oglio (CR)
Cronaca Lombardia

Inquinamento: sequestrata azienza agricola a Robecco D’Oglio (CR)

Il Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Cremona unitamente al Gruppo Carabinieri Forestali, su disposizione del Tribunale di Cremona, ha sequestrato, per inquinamento, un allevamento di bovini di Robecco D’Oglio (CR).

Sono state deferite alla Procura della Repubblica di Cremona tre persone fisiche per attività non autorizzata di gestione di rifiuti e detenzione di animali in condizioni contrarie alla propria natura e una persona giuridica per la responsabilità amministrativa derivante da reato.
Il provvedimento cautelare trova fondamento nella condotta criminale tenuta dai titolari dell’impresa che, incuranti delle conseguenze dei loro comportamenti, hanno continuato a spandere in modo incontrollato nei terreni circostanti le stalle i reflui ed i liquami degli animali compromettendo le risorse idriche superficiali e minacciando la contaminazione anche delle sottostanti falde acquifere.
Il sequestro di 370 mucche da latte e delle attrezzature connesse alla loro cura consentirà di interrompere l’azione criminale tutelando il benessere degli animali anch’esso fortemente compromesso dalle pessime condizioni igieniche nelle quali erano costretti a convivere tra liquami, reflui di letame e carcasse di bovini morti.
Nei pressi delle stalle sono stati rinvenuti anche pneumatici di auto, materiali plastici, cumuli di letame e recipienti di prodotti classificati tra le sostanze cancerogene, mutagene o tossiche.
Al fine di tutelare il benessere degli animali ed assicurare la continuazione delle attività nel rispetto delle norme il tribunale ha nominato un amministratore giudiziario che curerà la gestione dell’impresa.
Tali indagini si inseriscono nella più ampia attività di tutela della filiera agro-alimentare e salvaguardia dell’habitat naturale condotta dalla guardia di finanza per contrastare ogni forma di illecito a salvaguardia delle imprese che operano nel rispetto delle norme e dell’ambiente.

Inquinamento: sequestrata azienza agricola a Robecco D’Oglio (CR) /Redazione Lombardia

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Redazione Lombardia

Redazione Lombardia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più