Quantcast

Banner Gori
Foto Repubblica
Nord - cronaca

Indignazione social, la sindaca leghista nel giorno della memoria: “Ricordatevi d’andare a pijarlo …”

Indignazione social, la sindaca leghista sulla Shoah: “Ricordatevi d’andare a pijarlo n’…”

Ci risiamo, la sindaca leghista Cristina Bertuletti continua ad offendere la sensibilità degli italiani e non solo. Nel giorno dedicato al ricordo delle vittime della follia nazista ha pubblicato un post su Facebook con scritto: “Visto che è il giorno della memoria, ricordate d’andare a pijarlo n’c…”

La prima cittadina d Gazzada Schianno (Varese) non è nuova ad alzare polveroni di indignazione e polemica per le sue dichiarazioni. Nel 2016 aveva augurato la morte della segretaria della Cisl Annamaria Furlan e auspicato alla reincarnazione del Duce. Il canale utilizzato per esprimersi sempre quello dei social network.

L’Arcigay e l’Anpi di Varese hanno chiesto le dimissioni della sindaca.
L’Arcigay scrive: “L’associazione ritiene tale frase non solo dal vago sapore omofobo, ma gravissima e offensiva della memoria di tutte le vittime dell’olocausto, pubblicata proprio nella giornata che le commemora”. Il presidente Giovanni Boschini ha puntualizzato: “Chiediamo che la sindaca si dimetta da una carica che non è degna di rappresentare. Non è concepibile avere così poco rispetto per le vittime in una ricorrenza così importante”.

Ester De Tommasi, presidente dell’Anpi della provincia di Varese, ha commentato: “Le persone che hanno sofferto e perso la vita nei lager sono morte anche per fare in modo che tutti abbiano diritto di parola. Una libertà usata nella maniera peggiore da chi scrive queste dichiarazioni vergognose”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Luisa Di Capua

Nata il 7 febbraio a Castellammare di Stabia.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, con specializzazione magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più