Quantcast

Nord - cronaca

Bresso, i contagiati di legionella salgono a 46

MILANO – Sale a 46 il numero di persone coinvolte nell’epidemia di legionella a Bresso, cittadina dell’hinterland milanese. Settimana scorsa i contagiati erano 33.

LE ANALISI

La legionella, un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, è presente negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi. Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo. Per questo il sindaco, in accordo con gli amministratori di condominio, ha deciso di procedere con le analisi “di massa” di tutti gli impianti idrici bressesi.

L’Ats metropolitana di Milano ha effettuato numerosi campionamenti nelle abitazioni dei malati, che in molti casi vivono nella zona a sud est del centro storico della cittadina, nonché in alcuni luoghi pubblici. Finora, però, non sono ancora arrivati i risultati definitivi dei campionamenti. Il batterio però risulta solo in una casa e in una fontana di fronte alla parrocchia centrale del paese.

COME SI TRASMETTE

La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.

Difficile però risalirne alla causa. Il consorzio Cap, che controlla l’acquedotto bressese, ha comunicato nei giorni scorsi di aver effettuato 13 campionamenti nella sua rete, tutti risultati negativi. Mentre l’Ats, dal canto suo, al momento nei laboratori di via Juvara a Milano ha in coltura 426 campioni prelevati presso 41 abitazioni e 29 luoghi esterni: i risultati sono attesi nei prossimi giorni.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania