Quantcast
Banner Gori
asp me
Sanità Sicilia

Asp Messina, un’équipe per combattere l’emergenza psicosociale Covid-19

Dal 23 marzo 2020, e per tutto il periodo dell’emergenza Coronavirus è attiva anche a Messina una linea diretta con gli psicologi dell’Asp.

Asp Messina, un’équipe per combattere l’emergenza psicosociale Covid-19

Ce ne eravamo già occupati scrivendo l’articolo Coronavirus, le conseguenze sulla mente umana: fobie e psicosi il 10.03.2020, data la situazione di emergenza dovuta alla pandemia di Covid-19, che sta mettendo a dura prova anche la nostra salute psicologica.

L’aggiornamento quotidiano dei dati su contagio e letalità del virus e sul suo approssimarsi ai luoghi in cui viviamo, non fa altro che aumentare, la consapevolezza dell’impatto devastante che una comunicazione non responsabile e carente ha sugli aspetti psicologici di un’intera comunità.

Stiamo vivendo un’emergenza mondiale che genera reazioni psicologiche sia individuali che collettive. Ed è per questo motivo che in molte regioni sono stati attivati sportelli psicologici gratuiti online.

Anche il distretto dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, ha attivato uno sportello di ascolto e di supporto, mettendo a disposizione di tutti un’equipe psicosociale, consultabile oltre che per via telefonica, anche via email.

Una linea diretta con gli psicologi e sociologi della stessa, attiva dal 23 marzo 2020, e per tutto il periodo dell’emergenza Coronavirus.

Il servizio è rivolto non soltanto alla popolazione che spontaneamente ne fa richiesta, ma anche agli operatori che in questo momento difficoltoso si trovano in situazioni di elevata criticità emotiva, a coloro che essendo a casa in sorveglianza attiva, sentono la necessità di un aiuto psicologico, ai parenti dei pazienti ricoverati per le complicanze da Covid-19 al fine di fornire un valido supporto anche a loro, ed infine, anche ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta.

Se sei in difficoltà, non esitare, chiama!

Mariella Musso

Print Friendly, PDF & Email
Tags

In merito all'autore

Mariella Musso

Mariella Musso

Direttrice didattica, professoressa di musica, maestra di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME). Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica e dello Strumento I e II livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina. Collaboratrice Redazione Sicilia e pubblicista Quotidiano ViviCentro. Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più