Quantcast
Banner Gori
Maltempo e forte vento in Sicilia: nel Messinese è già arrivata la neve
SICILIA

Maltempo e forte vento in Sicilia: nel Messinese è già arrivata la neve

Maltempo e forte vento in Sicilia: nel Messinese è già arrivata la neve. Alberi sradicati e tir ribaltati.

La perturbazione di origine atlantica che si avvicina all’Italia porterà nelle prossime ore venti forti e nevicate anche a quote di pianura sulle regioni centro settentrionali e, successivamente, sul sud del paese. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede dalla serata di oggi venti di burrasca sulla Sardegna e dalle prime ore di domani su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, in estensione a Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nell’Isola le temperature si sono già notevolmente abbassate. E se il giorno di Natale, da Lipari a Taormina, ci sono stati i soliti coraggiosi e amanti del mare che non hanno rinunciato a tuffarsi in mare indossando, al posto della cuffia, il berretto di Babbo Natale, da oggi il quadro climatico è cambiato attestandosi, come temperature massime, intorno ai 14 gradi. In alcuni comuni, come già accaduto nel Messinese a Floresta è arrivata la neve.

I vigili del fuoco sono impegnati in tutta la provincia messinese per il maltempo. Tutte le squadre sono coinvolte a ripristinare la situazione per i danni causati specialmente per il forte vento: 26 finora gli interventi effettuati e 9 sono ancora in atto.

La maggior parte degli interventi riguarda la caduta di alberi che congestionano la rete stradale ed autostradale. Le zone più colpite tra Sant’Agata Militello, Acquedolci e Santo Stefano di Camastra. Altro intervento rilevante sull’autostrada A20 in direzione Messina, all’altezza del viadotto Caronia, per il ribaltamento di un autoarticolato.

E a Palermo domani è allarme meteo per vento forte. Previste raffiche fino a 97 km/h. Lo rende noto la Protezione civile. Disposta la chiusura di ville e giardini.

Mariella Musso

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mariella Musso

Mariella Musso

Direttrice didattica, professoressa di musica, maestra di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME). Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica e dello Strumento I e II livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina. Collaboratrice Redazione Sicilia e pubblicista Quotidiano ViviCentro. Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più