Quantcast

Banner Gori
l’idea lanciata da una ragazza siciliana su Facebook dopo avere visto i muretti dipinti
Cronaca Sicilia SICILIA

I muretti dei lungomare in Sicilia trasformati in una galleria d’arte

È l’idea lanciata da una ragazza siciliana su Facebook dopo avere visto i muretti dipinti ad Alì Terme sulla costa Jonica messinese.

Alì Terme è un bel paesino turistico-balneare sulla costa Jonica messinese che quest’anno si è guadagnato anche la Bandiera Blu 2020. Tra le iniziative di abbellimento del paese c’è stata qualche anno addietro anche la scelta di far dipingere da artisti i muretti del lungomare come fossero ognuno dei quadri di una estesa galleria d’arte.

L’evento è stato chiamato ‘Mano testa cuore: Arte‘. Lo slogan era: “Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue MANI, la sua TESTA ed il suo CUORE è un artista”.

La cosa ha appassionato una ragazza siciliana, Loredana che, con un post su Facebook, ha lanciato la proposta che condividiamo anche noi, affinché questa idea di dipingere i muretti di ogni lungomare fosse accolta nell’Isola, così trasformandoli da opere standardizzate a singole gallerie d’arte, diventando essi stessi un’opera d’arte piena di colori e significati tanto più se risaltanti la Sicilia.

Buon giorno Mi chiamo Loredana. Adoro la mia terra e sono di Roccalumera. Bellissimo anche il lungomare di Ali Terme. Trasformato da una passeggiata turistica siciliana in una galleria d’arte. Complimenti ad ALI’ TERME. Non poteva chiamarsi diversamente l’evento “Mano, testa, cuore” che ha trasformato il lungomare in una vera e propria galleria d’arte. La mano è quella di giovani artisti locali che hanno così avuto la grande opportunità di mostrare il loro talento. Pittura, fotografia, musica il tutto per suscitare emozioni e arrivare dritti al cuore. Mi Domandavo mai Perché non valorizzare I muretti dei nostri paesi limitrofi prendendo esempio anche da Ali Terme? Uniti possiamo essere una forza “mano teste e cuore” per il nostro territorio. Ps. A disposizione io so dipingere”.

Adduso Sebastiano

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Sebastiano Adduso

Sebastiano Adduso

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più