Quantcast
Banner Gori
Soccorsi migranti del 24 maggio 2017
Cronaca Cronaca Sicilia

I soccorsi di ieri salvano circa 2.100 migranti. Recuperati anche 35 corpi senza vita (VIDEO)

I migranti soccorsi nella giornata di ieri, 24 maggio 2017, sono stati circa 2.100 in 11 operazioni di soccorso. 35 i corpi senza vita a bordo di un’unità della ONG MOAS. I soccorsi sono stati coordinati dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I migranti si trovavano a bordo di 4 gommoni e 6 unità in legno. Alle operazioni hanno preso parte nave Fiorillo della Guardia Costiera, nonché le motovedette CP 288, 303  309 della Guardia Costiera, nave Libra della Marina Militare italiana, le navi Echo (Gran Bretagna), Protector (Gran Bretagna) e Canarias (Spagna) inserite nel dispositivo EUNAVFOR MED e le navi, appartenenti alle ONG, Phoenix (MOAS) e Vos Prudence (Medici senza Frontiere), nonché un rimorchiatore e 3 mercantili.

Tra le unità soccorse, a causa di uno sbandamento verosimilmente causato dalle condizioni meteomarine e dallo spostamento repentino dei migranti su un fianco dell’imbarcazione, circa 200 migranti sono caduti in mare da un barcone con circa 500 migranti a bordo. L’immediato intervento delle navi Fiorillo della Guardia Costiera e Phoenix del MOAS ha consentito di trarre in salvo la maggior parte dei migranti caduti in acqua. 34, invece, i corpi senza vita recuperati in mare dai soccorritori.

Le immagini (foto e video) relative ad alcuni momenti delle operazioni di soccorso effettuate nel Mediterraneo Centrale nella giornata di ieri, mercoledì 24 maggio, da parte delle unità della Guardia Costiera Nave Fiorillo CP905.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più