Commercianti e artigiani siciliani pronti alla protesta se il 4 maggio non riaprono

Commercianti e artigiani siciliani in un video, mettendoci la faccia, hanno annunciato proteste se non...

LEGGI ANCHE

Commercianti e artigiani siciliani in un video, mettendoci la faccia, hanno annunciato proteste se non potranno riaprire.

La quarantena in corso per arginare l’epidemia della Covid-19 e pertanto la chiusura di ogni attività commerciale non ritenuta necessaria dal Dpcm, ha messo risaputamente in ginocchio, se non per terra, le aziende chiuse, specialmente gli esercizi dei commercianti e artigiani.

La Sicilia per certi versi è stata comunque risparmiata dalla epidemia causata dal coronavirus Sar-Cov-2. E ciò nonostante che vi fosse stato un fuggire generale in direzione Sud, soprattutto verso la Sicilia, dalle regioni del Nord Italia in cui l’epidemia è purtroppo deflagrata con migliaia di morti, specialmente in Lombardia.

Tuttavia la ‘manovra poderosa’, com’è stato definito il decreto ribattezzato “Cura Italia” con cui sono state  varate misure di sostegno economico per imprese, lavoratori e famiglie, nonché di potenziamento del servizio sanitario nazionale al fine di far fronte all’emergenza Coronavirus, non ha però rasserenato i commercianti Siciliani, anche perché la Regione Siciliana ha dopo emanato una ordinanza ulteriormente restrittiva che ha chiuso tutte le attività produttive non essenziali.

E neanche la recente ordinanza regionale del 18 aprile ha sostanzialmente riallargato le maglie della restrizione per gli esercizi commerciali e artigianali.

Come anche il Comitato tecnico scientifico in Sicilia ha segnalato l’opportunità di un rafforzamento delle misure di distanziamento sociale.

Però la situazione economica delle attività commerciali e artigianali è disperata, come anche quella delle rispettive famiglie. Così commercianti e artigiani siciliani, mettendoci la faccia, hanno pubblicato un video su Joutube nel quale chiedono di potere riaprire, altrimenti ci saranno energiche proteste.

Sebastiano Adduso

F1, Sprint GP Cina: vince Verstappen! Leclerc-Sainz duellano

In casa Ferrari è duello tra Leclerc e Sainz. Verstappen, intanto, vince indisturbato la Sprint del GP di Cina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare