Cinque ricoverati per influenza suina, uno deceduto

Dopo i due casi a Enna, anche a Messina ci sono stati cinque ricoverati per...

LEGGI ANCHE

Dopo i due casi a Enna, anche a Messina ci sono stati cinque ricoverati per influenza suina di cui uno deceduto e un altro in rianimazione.

Appena ieri riportavamo la notizia che due persone, di cui una grave, erano state ricoverate presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Enna perché colpite dalla cosiddetta influenza suina. Erano state contagiate dal virus H1N1 pandemico che fu responsabile della pandemia di influenza del 2009.

Oggi si apprende che altri cinque pazienti affetti dal medesimo virus H1N1, sono stati ricoverati a Messina. Una paziente è morta dieci giorni fa mentre una è ricoverata in rianimazione all’ospedale Papardo. Tre persone invece sono guarite e sono state dimesse. Erano tutti ricoverati nel citato nosocomio della zona nord della città.

Il virus dell’influenza A, sottotipo H1N1, è un virus di Influenzavirus. Appartiene alla famiglia Orthomyxoviridae. Ne esistono numerose varianti che causano forme influenzali pandemiche negli animali, come l’influenza aviaria e la febbre suina.

Una pandemia influenzale ebbe inizio nell’aprile 2009 (chiamata febbre suina) ha causato centinaia di morti e decine di migliaia di contagi nel mondo, concentrati per la maggior parte nel continente americano. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e il Centers for Disease Control and Prevention (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie) hanno lanciato un allarme, sostenendo che il virus ora si trasmetta direttamente tra uomini (senza quindi che sia necessario il contatto con l’animale infetto), arrivando a definire possibile una pandemia influenzale.

Adduso Sebastiano

Nuovo Ospedale di Castellammare di Stabia: c’è il bando

La Regione Campania apre la competizione per la progettazione del moderno ospedale di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare