Covid-19, nuove misure. In Sicilia Musumeci non chiuderà le scuole

Covid-19, nuove misure dal Governo. In Sicilia Musumeci non chiuderà le scuole. Musumeci: “La chiusura...

LEGGI ANCHE

Covid-19, nuove misure dal Governo. In Sicilia Musumeci non chiuderà le scuole.

Musumeci: “La chiusura delle scuole è l’ultima cosa che farei”.

“Io sono dell’idea che la scuola sia  l’ultima cosa da chiudere, perché noi abbiamo la necessità di mandare  i bambini a scuola”. Lo ha detto il governatore della Sicilia Nello  Musumeci parlando al Convegno dei giovani imprenditori di Confindustria.

“C’è anche un altro risvolto, quello dei genitori, perché bisogna riorganizzare le famiglie, il loro lavoro, il loro impegno, quindi  diventa un problema sociale ed economico. Se De Luca lo ha fatto avrà  avuto le sue buone ragioni – ha detto Musumeci – ma io, nel rispetto  della decisione di un collega, dico che l’ultima cosa che farei,  quando proprio siamo con le spalle al muro, è chiudere le scuole, eviterei fino all’ultimo di farlo”.

È prevista per oggi una riunione dei capi delegazione dei partiti a palazzo Chigi sull’emergenza Covid-19 per esaminare anche le questioni inerenti la legge di bilancio. Successivamente si riunirà il Consiglio dei ministri. Seguirà conferenza stampa di Conte.

Fonti di Palazzo Chigi specificano che è  iniziato ieri sera un confronto con i capi delegazione delle forze di governo, proseguito oggi con le Regioni, gli Enti locali e anche con  il Cts per ascoltare le voci dei territori e degli esperti “in modo da approntare le soluzioni migliori per affrontare questa nuova ondata di contagio e tutelare nel modo più efficace gli interessi sanitari e  socio-economici di tutti i cittadini”.

Le “uniche misure di  restrizione veritiere” saranno “quelle contenute nel Dpcm che verrà emanato non appena definito il quadro di intervento”, precisano le  stesse fonti.

“Le anticipazioni che si stanno  rincorrendo in questi giorni e in queste ore sui mezzi di informazione” circa le nuove misure restrittive “sono da ritenersi  fughe in avanti e ipotesi non corrispondenti a verità”.

L’invito del Governo agli organi di  informazione “è di evitare di alimentare confusione nei cittadini, in attesa di comunicazioni ufficiali che avverranno nella giornata di  oggi con una conferenza stampa del Presidente del Consiglio”.

Mariella Musso

© Riproduzione riservata

Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare