Quantcast
Banner Gori
Etna in eruzione, fontane di lava e caduta di cenere
CATANIA SICILIA

Etna in eruzione, fontane di lava e caduta di cenere

Etna in eruzione, fontane di lava e caduta di cenere

Sul maestoso vulcano è in corso una spettacolare eruzione dal cratere di Sud Est, con colata lavica nella notte visibile da grande distanza anche dalla Calabria.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rende noto, nell’ultimo aggiornamento delle 05.27, che “l’attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. Per ciò che concerne l’attività effusiva, dalle telecamere di sorveglianza sembrerebbe che la colata lavica prodotta dalla fessura di Sud sia inattiva, mentre la colata proveniente dalla fessura di Sud-ovest al momento meno alimentata”.

L’attività vulcanica ha provocato una notevole emissione di cenere sottile, che è caduta come pioggia anche su Catania, annerendo auto, balconi, strade e marciapiedi. Un fenomeno, quest’ultimo, che si è già esaurito, come l’attività al cratere che appare in decremento. Il fenomeno al momento non impatta sull’attività operativa dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. Sono stati registrati anche fenomeni di “fontane laviche”, con l’emissione di materiale incandescente, durante i quali si sono avuti i valori massimi dell’ampiezza del tremore vulcanico che, allo stato attuale, mostrano modeste oscillazioni. L’attività infrasonica continua ad essere sostenuta, pur mostrando una chiara tendenza al decremento della frequenza di accadimento e dell’ampiezza degli eventi analizzati.

Il vulcanologo dell’INGV Boris Behncke ha spiegato in un’intervista a MeteoWeb che questo tipo di eruzione è spettacolare ma non pericolosa per le popolazioni delle zone vicine. Quindi non rimane che godere in serenità dei magnifici scenari che ogni anno il maestoso vulcano attivo più alto d’Europa riesce a regalare.

Mariella Musso

@riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mariella Musso

Mariella Musso

Direttrice didattica, professoressa di musica, maestra di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME). Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica e dello Strumento I e II livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina. Collaboratrice Redazione Sicilia e pubblicista Quotidiano ViviCentro. Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più