Quantcast

Banner Gori
Corruzione
Corruzione
Isole - politica

Corruzione ,Indagato Giuseppe Lupo capogruppo Pd all’Ars

Il capogruppo del Partito Democratico all’Ars, Giuseppe Lupo, è indagato per corruzione. Lo scrive il quotidiano La Repubblica.

Secondo i magistrati l’allora presidente dell’Ars, nella scorsa legislatura, promise un incarico a Walter Virga, anche lui indagato, giovane avvocato che era diventato uno dei pupilli dell’ex presidente della sezione Misure di prevenzione Silvana Saguto, che gestiva il patrimonio Rappa, in cambio di un contratto per la moglie nella tv Trm.

Secondo la Procura, Lupo avrebbe promesso a Virga un “incarico di consulenza giuridica” per il quale era previsto un corrispettivo di duemila euro. L’accusa contesta a Virga che avrebbe invece stipulato “in favore di Nadia La Malfa, moglie di Lupo un contratto di collaborazione con l’emittente televisiva Trm, di cui Virga era amministratore giudiziario, per la stagione successiva”. Lupo si era difeso sostenendo che “cercava persone competenti per organizzare un convegno e un disegno di legge sui beni confiscati”. Aveva anche detto che “quella consulenza non era stata poi formalizzata, perché intanto era scattata l’inchiesta nissena”.

Virga e Lupo sono accusati di corruzione, per “un reciproco scambio di utilità”, come si legge nel capo d’imputazione. A Virga viene contestato anche l’abuso d’ufficio, per aver nominato alla Nuova Sport Car un collaboratore da 84 mila euro senza alcuna autorizzazione del giudice. Un altro consulente che per conto di Virga si sarebbe occupato nella gestione di Bagagli, si sarebbe invece appropriato di 25 mila euro di incassi e di merce per 994 euro.

La Procura di Palermo avrebbe già notificato il provvedimento di chiusura dell’indagine. Da lì scatta poi la richiesta di rinvio a giudizio, con il rischio di imputazione per il noto politico palermitano. Il fascicolo di Palermo è uno stralcio dell’inchiesta madre di Caltanissetta, che ha già portato Virga e Saguto a un processo, insieme a una ventina di altri indagati.

Santa Sarta

Avatar
Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania