Quantcast

Isole - politica Politica

Cagliari, alle elezioni suppletive per la Camera vince il candidato PD

A Cagliari si sono svolte le elezioni per surrogare un eletto nelle file del M5S che era stato espulso e dimessosi da deputato.

Il vincitore è stato il giornalista storico della tv del Gruppo Unione Sarda, Andrea Frailis, 62 anni. La giornata elettiva ha visto una astensione record che ha fatto crollare di quasi 52 punti la percentuale dei votanti sino al 15%.

Il candidato sostenuto dal Pd e dalle altre liste del centrosinistra ha ottenuto il 40,4% delle preferenze, recuperando sul 19% ottenuto dal centrosinistra senza Leu alle politiche del 2018. Prende il posto del velista Andrea Mura, espulso dal Movimento 5stelle e dimessosi da Montecitorio dopo un’aspra polemica sulle assenze alla Camera. Era stato quest’ultimo una delle personalità scelte da M5s tra la società civile e a marzo aveva ottenuto, in questo stesso collegio, il 38,4% dei consensi. Stavolta il Movimento, invece, ha puntato su un politico, il 46enne ingegnere ambientale Luca Caschili, già assessore comunale a Carbonia nella Giunta M5S del sindaco Paola Massidda. Per Caschili le preferenze si sono fermate al 28,9%.

C’è stata anche una rinnovata alleanza Lega-Forza Italia con l’arrivo nell’Isola, in due momenti differenti, di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi che proprio dalla Sardegna ha mandato a tutti il messaggio della sua nuova discesa nell’agone politico a partire dalle europee di maggio. Ma questa neo coalizione dei due big politici non ha ottenuto gli effetti sperati dal centrodestra-unito. La loro candidata, Daniela Noli, 42 anni, psicoterapeuta, ex dipendente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, si è fermata al 27% dei consensi a fronte del 32% ottenuto dal centrodestra lo scorso 4 marzo alle politiche del 2018.

Al quarto ed ultimo posto, l’esponente di CasaPound, Enrico Balletto. Il 45enne, allenatore di pallavolo e già candidato nell’uninominale al Senato in occasione delle ultime politiche, è arrivato sotto il 3%.

Adduso Sebastiano

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania