Quantcast

Eclissi di sole
Le eclissi di Sole e Luna durano un tempo relativamente breve, possono essere parziali o totali, quelle politiche sono sempre totali
Isole - opinioni

Eclissi ……. Politiche (Mauro Lo Piano)

Le eclissi di Sole e Luna durano un tempo relativamente breve, possono essere parziali o totali, quelle politiche sono sempre totali, Il loro cono d’ombra puo’ comprire per anni Citta’, Regioni, alcune volte anche uno Stato.

Fotosintesi Clorofilliana :

A Messina l’Eclissi politica dura da  piu’ di 40anni, la Citta’ e’ stata totalmente oscurata da una cappa di anidride carbonica che le ha impedito il ricambio d’ossigeno.  Le ultime “gestioni politiche” sono state nefaste per gli abitanti di Messina, una peggiore dell’altra.

Sono passati 32 mesi dall’elezione di Renato Accorinti, nel momento in cui i Cittadini gli avevano affidato la guida della Città, avevano creduto nelle sue possibili capacità operative. Dopo anni di eclissi continue, si sperava in un raggio di sole, oggi, alla luce di tutte le decisioni non prese, ci si rende conto che la Città di Messina non ne ha tratto alcun giovamento, i problemi di sempre non solo sono rimasti tali, ma al contrario si sono ampliati e decuplicati.

Chi pensava ad una possibile rinascita economica o lavorativa si è sbagliato di grosso, Messina da questo punto di vista è morta, per le feste natalizie si discute sull’isola pedonale, ma di cosa stiamo parlando ?Di un agglomerato di vecchie case con pochi negozi, un quadrilatero di strade dissestate e alberi mal curati e pericolanti. Non bastano pochi addobbi natalizi a riqualificare lo stato di degrado in cui versa tutta la zona dell’isola che non c’e’.

I mesi passano inesorabili, i problemi irrisolti aumentano sia per numero che per gravità, basti osservare che una semplice perdita d’acqua, ha richiesto giorni e giorni per poter essere riparata.Parlo di quella della Via Garibaldi proprio di fronte alla Guardia Costiera. Si e’ sapito che l’acqua fuoriuscita era potabile, se fosse stata marina, sarebbe potuto uscire un pattugliatore d’alto mare della vicina Marina Militare per ovviare all’inconveniente.

In questi mesi si e’ ventilata piu’ volte l’ipotesi di una possibile sfiducia, voluta non solo dalle opposizioni, ma anche da alcuni Accorintiani: peccato che non vi sia stato l’ammaina bandiera.

Oggi, si parla di rinascita, dovrebbero arrivare a breve i soldi per risanare una parte del territorio, parlo della Cittadella, dovrebbero impinguare le casse asfittiche di un Comune in perenne astinenza monetaria.

A Messina non ci sono priorita’ ma continue emergenze: l’intera classe “politica” brancola nel buio, molti Messinesi si stanno rendendo conto che il Sindaco Accorinti e la sua Giunta non sono in grado di governare la Citta’ di Messina.

Speriamo che quest’ultima eclissi politica, possa essere davvero ultima per una Citta’ che meriterebbe molto di piu.

Mauro Lo Piano / Eclissi ……. Politiche

Alcuni diritti riservati

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania