Quantcast

Banner Gori
8 marzo la festa della donna
Isole - cronaca

Un territorio che si racconta nella settimana dedicata alla Donna

In occasione della settimana dedicata alla Donna a Sant’Alessio Siculo in provincia di Messina si svolgeranno degli eventi.

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

La prima volta fu il 23 febbraio 1909 negli States, da lì in poi il Woman’s Day iniziò a esser festeggiato con regolarità in molti paesi, anche se in giorni e mesi diversi, fino a quando L’ONU, con la risoluzione 32/142 del 1977, stabilì che l’8 marzo diventava ufficialmente la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”.

Le donne di tutti i paesi civili hanno scelto una data per celebrare unite la festa della donna: l’8 marzo. In questa giornata la donna pone tutte quelle rivendicazioni che sino a oggi non ha ancora ottenute e la cui conquista è indispensabile per la valorizzazione della sua personalità e per il progresso dell’umanità intera». Era il testo di un volantino del 1948 che invitava le donne italiane a rivendicare i propri diritti celebrando la giornata internazionale della donna.

Un invito che è ormai giunto a compiere oltre un secolo e che negli ultimi tempi sembra essere tornato prepotentemente di attualità come sottolinea lo slogan lanciato dalle Nazioni Unite dedicato all’8 marzo 2019: Think equal, build smart, innovate for change. Pensare con equità, costruire in modo intelligente, innovare all’insegna del cambiamento, a ritmo con gli Obiettivi Onu di Sviluppo Sostenibile, l’Agenda che mira al 2030 promuovendo un miglioramento globale nella vita dell’umanità, e che non può prescindere dall’affrontare la questione femminile globale.

A Sant’Alessio Siculo in provincia di Messina, bel paesino turistico-balneare sulla costa Jonica messinese a pochi chilometri da Taormina, in occasione della settimana dedicata alla Donna si svolgeranno degli eventi:

Venerdì 6 Marzo 2020 nell’Aula Consiliare del Comune alle ore 17:00 ci sarà l’apertura della manifestazione alla presenza delle Istituzioni Associazione ANPS, Gruppo Taormina, Sez. Messina, con la partecipazione della Dott.ssa Rossella Benigno (Sovrintendente Capo Polizia Stradale). Interverrà la Dott.ssa Rosaria Maira, Presidente Associazione Agathos di Messina. Il tema sarà “Tutela delle Istituzioni in difesa dei diritti delle donne” e “La donna in difesa della famiglia, quando ci sono casi di figli con malattie rare”.

Seguirà alle 18 il Centro ascolto con un dibattito aperto dalla Dott.ssa Roberta Briguglio (Medico Oncologa) e dott.ssa Giuliana Giunta (Ginecologa) su “La lotta al cancro, screening e prevenzione a sostegno della donna”. Concluderà la Dott.ssa Maria Biondo (Psicologa) su “Il supporto psicologico per uscire dal silenzio”.

Sabato 7 Marzo 2020 a Villa Genovesi alle ore 17:00 ci sarà un incontro con NaxosLegge, a cura della Prof.ssa Fulvia Toscano (Dir. Art.) Prima Edizione di “Trame di paesaggi”. Introdurranno l’Avv. Filippo Brianni, Arch. Pino Falzea, Arch. Ketty Tamà. Interverrà l’Arch. Vera Greco.

Domenica 8 Marzo 2020 sul Lungomare di Sant’Alessio Siculo, zona “sotto il Capo” alle ore 9:00 ci sarà la “Passeggiata tra i luoghi della storia di Sant’Alessio Siculo con Archeoclub area Jonica” guidata e coordinata dall’arch. Ketty Tama’, Dott.ssa Antonella Siligato e Prof.ssa Antonina Foti.

Nell’immagine di copertina il paese di Sant’Alessio Siculo.

Adduso Sebastiano

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Sebastiano Adduso

Sebastiano Adduso

1 Commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat