Quantcast

GORI - Banner 1274 x 100
Isole - cronaca Meteo

Sicilia, il sole ci prova ma la neve e il freddo insistono. Da domani previsto miglioramento (foto di diverse località)

In Sicilia ancora impera la sciabolata artica che con freddo e neve fa sentire i suoi effetti specialmente nelle aree collinari e montane.

Innanzitutto il pensiero va ai nostri conterranei nei paesi del catanese alle pendici dell’Etna, che dopo avere dovuto abbandonare le proprie case lesionate o distrutte dal terremoto nella notte del 26 dicembre 2018, devono ora anche subire le conseguenze di questi giorni di freddo polare che in quelle zone alle falde del vulcano sono piuttosto rigide. Il Governo ha comunque assicurato da subito che avrebbero avuto tutta l’assistenza necessaria.

Come da titolo, la neve e il gelo sono ancora padroni del territorio siciliano nonostante a volte il sole faccia capolino tra le nuvole. Le foto di seguito che gentilmente tanti lettori ci hanno inviato da diverse località della Sicilia, sono significative della sciabolata artica che c’è stata sull’Isola. Le ultime foto sono state da me personalmente effettuate con un intirizzito selfie finale.

Le previsioni in generale prevedono che fino alla metà di gennaio continuerà questo tempo freddo su tutta la Penisola. In Sicilia dovrebbe invece esserci un relativo aumento delle temperature con il ritorno del sole alternato però a nuvole e qualche pioggia, mentre la neve si dovrebbe mantenere nelle cime dei monti.

La prima foto ci giunge da Francavilla di Sicilia (ME) e la invia G.F. La seconda foto è relativa a Enna, mentre la terza, quarta e quinta sono di Caltanissetta, la sesta di Milena (CL) e ci sono state tutte inviate da Gisella Canicattì. Ancora da Caltanissetta A.M. ci fa pervenire la settima, ottava e nona foto. Da Castelmola (ME) paesino a vocazione turistica ubicato appena sopra Taormina, Fabio Stracuzzi c’invia la decima e undicesima foto. G.F. ci fa pervenire rispettivamente la dodicesima foto da Pagliara (ME) e la tredicesima da Santa Venerina (CT). Da S.S. ci arrivano le foto dalla quattordicesima alla diciassettesima e inerenti Randazzo (CT).

Tutte le altre foto a seguire sono state da me effettuate dall’antico e turistico paesino di Forza D’Agrò (ME) sito su un promontorio che si affaccia sul Mar Jonio, con da un lato, a Nord sullo sfondo: i paesi della Riviera Jonica messinese con rispettivo Entroterra, i monti Peloritani, lo Stretto di Messina, la Calabria; e dal lato Sud: con un panorama che sconfina verso Letoianni, Taormina, Castelmola, l’Etna e tutta la Riviera catanese e nelle belle giornate anche quella siracusana e oltre.

Adduso Sebastiano

 

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania