Quantcast

Banner Gori
In Sicilia dopo cinque anni riaperto il viadotto Himera sulla A19
Isole - cronaca

In Sicilia dopo cinque anni riaperto il viadotto Himera sulla A19

Alla presenza della Ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli, l’Anas ha inaugurato in Sicilia il nuovo viadotto Himera sulla A19 Pa-Ct .

Alla presenza della Ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli, l’Anas ha inaugurato il nuovo viadotto Himera lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania. Il ponte è stato riaperto al traffico nel pomeriggio. Cinque anni fa alcuni piloni cedettero a causa di una frana e la chiusura del viadotto divise in due l’autostrada, con notevoli disagi per la circolazione. Alla cerimonia presenti anche il Viceministro Giancarlo Cancelleri e i deputati M5s all’Ars.

“Penso che le dimissioni dovrebbero rassegnarle tutti quanti alla Regione, la montagna franata 5 anni fa, che fece sedere i piloni del ponte Imera, sta ancora lì e non hanno mosso un dito” ha dichiarato ai giornalisti il Viceministro delle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri dei Cinque Stelle a margine dell’inaugurazione del nuovo viadotto Himera.

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, non era presente alla cerimonia di inaugurazione del viadotto Himera, come pure alcuno della sua Giunta. Nei mesi scorsi Musumeci aveva anche presentato una diffida nei confronti di Anas.

L’Assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone ha dichiarato in merito “Oggi siamo andati in piazza a Messina, per il Ponte e per il futuro della Sicilia. Altrove, invece, si è consumato uno spettacolo surreale: il tentativo mal riuscito di GovernoConte e Anas di deviare l’opinione pubblica dalla #PalermoCatania disastrata, dai cantieri abbandonati come la Palermo-Agrigento e la Caltanissetta-Agrigento. Adesso, però, non hanno più alibi”.

Il tratto del viadotto Himera era stato chiuso il 10 aprile 2015 dopo la frana che causò il cedimento di alcuni piloni. Da tempo tra Regione siciliana e Anas è in corso una polemica proprio sulla gestione dei cantieri aperti nell’Isola.

Durante la cerimonia di riapertura del ponte, nella montagna che affianca il tratto della A19 è comparso uno striscione di protesta con su scritto: “Basta corruzione e ribassi”.

Del viadotto Himera ci siamo occupati in precedenti articoli.

“25 Settembre 2019 Viadotto Himera sulla A19 CT-PA, ancora tempo per ricostruirlo

“6 Gennaio 2020 Sulla A19 PA-CT sarà riaperto entro marzo il doppio senso di circolazione

“16 Giugno 2020 Viadotto Himera, mercoledì si avviano le operazioni di apertura

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Sebastiano Adduso

Sebastiano Adduso

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più