Quantcast

Banner Gori
“DONO ERGO SUM” a Giardini Naxos il 19 maggio giornata di sensibilizzazione
“DONO ERGO SUM” a Giardini Naxos il 19 maggio giornata di sensibilizzazione
Isole - annunci vari

“DONO ERGO SUM” a Giardini Naxos il 19 maggio giornata di sensibilizzazione

“DONO ERGO SUM” Domenica 19 Maggio a Giardini Naxos presso la Piazza Abate Cacciola, giornata di sensibilizzazione organizzata  dalla Consulta Giovanile.

Si terrà Domenica 19 Maggio a Giardini Naxos presso la Piazza Abate Cacciola, l’evento organizzato dalla Consulta Giovanile, con il patrocinio del Comune di Giardini Naxos, dal titolo “Dono ergo sum”. Una giornata all’insegna dell’informazione e sensibilizzazione sul grande ed importante tema della donazione. L’evento, pensato e proposto da Andrea Gialloreto (Vicepresidente) e da Tiziana Cacciola (Consigliere) – in concerto con tutti gli altri membri del Direttivo – vedrà la presenza dei relativi Responsabili e Presidenti provinciali di associazioni di rilievo locale e nazionale, quali: Avis “San Giovanni Paolo II” di Gaggi; Aido; Admo; Unitalsi; Avuluss; Croce Rossa Italiana.

Dai dati del Ministero Italiano della Salute le donazioni di organi e tessuti al 2018 hanno registrato un calo dal 59,3 al 40,3 %. Sono stati effettuati 221 trapianti nei centri siciliani, di cui 97 grazie a organi provenienti da altre regioni con un’attività di trapianto pari a 73 donatori disponibili su 48 utilizzati. In controtendenza i dati del Registro di midollo osseo nel 2018 ha visto un aumento significativo dei donatori con 1035 nuovi iscritti.

Sarà, dunque, una straordinaria occasione per giovani e meno giovani del comprensorio di interagire con le stesse, per esporre domande, dubbi, e/o poter esprimere il proprio consenso a favore della donazione di organi e midollo osseo iscrivendosi negli appositi moduli messi a disposizione dall’Aido e dall’Admo. Sarà anche l’occasione per poter effettuare pre-donazioni e donazioni di sangue presso l’Autoemoteca dell’Avis di Gaggi, coadiuvata da medici e infermieri del P.O. “S. Vincenzo” di Taormina. Anche le associazioni di volontariato come Unitalsi, Croce Rossa Italiana e Avuluss saranno presenti per far conoscere le loro realtà bisognose di tanti volontari. La mattinata sarà anche caratterizzata da una raccolta alimentare per sostenere il fondo caritas della Parrocchia S. Maria Raccomandata in occasione dell’Anno Giubilare Straordinario dal terzo centenario della trascrizione di un battesimo nei registri propri. In caso di pioggia l’evento si svolgerà nella palestra comunale sita in c.da Mastrociccio.

“Ci auguriamo – dicono gli ideatori – che queste giornate di sensibilizzazione servano a costruire una società più umana, una Sicilia capace di una cultura smart della donazione e più sensibile alla vita dell’altro. Perché se insieme a te dono un pezzo di me riusciremo ad apprezzare la bellezza della diversità, torneremo a guardarci negli occhi senza pregiudizi come veri esseri umani. Perché, parafrasando un testo di Marco Mengoni: «Credo negli esseri umani, credo negli esseri umani che hanno coraggio di essere [e rimanere] umani.»”

Santa Sarta

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania