ATELIER MONTEZ PER IL NEPAL. Mostra fotografica di Jacopo Brogioni per aiutare la popolazione devastata dal sisma del 2015

“Ridateci quei colori”, Bring Back Those Colours, è il progetto fotografico realizzato in Nepal da...

LEGGI ANCHE

“Ridateci quei colori”, Bring Back Those Colours, è il progetto fotografico realizzato in Nepal da Jacopo Brogioni. I suoi scatti raccontano il Nepal pre e post sisma che ha devastato l’intero Paese causando la morte di oltre 8mila persone. L’Atelier Montez espone la mostra fotografica che si pone come obiettivo quello di raccogliere gli introiti derivanti dalla vendita delle opere e donarli in beneficienza alla popolazione del Nepal. L’iniziativa è stata organizzata insieme ed a favore di Unicef.

Cultrise VernissageRoma- Dopo il grande successo ottenuto nel settembre dello scorso anno al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti di Roma del XXI secolo (e replicato a Milano durante l’Expo negli spazi del padiglione Nepal e Russia), il team di CultRise non si ferma e porta il progetto fotografico di Jacopo Brogioni in esposizione per un mese presso l’Atelier Montez di Roma. Il ricavato della mostra verrà devoluto alla popolazione nepalese vittima del terremoto dello scorso 25 aprile.

I colori catturati dagli scatti di Brogioni raccontano e insieme ricordano un Nepal spazzato via da nubi di polvere e grida di aiuto. Nelle immagini di luoghi ormai andati distrutti è impresso il ricordo di quei colori che il Nepal ha vestito fino al giorno della catastrofe. Ma non basta ricordare.
Grazie al giovane team di CutlRise il progetto “Bring Back Those Colours” arriva alla sua 4° tappa ed espone per un mese intero all’interno degli spazi dell’Atelier romano Montez, ponendosi come obiettivo non solo di sensibilizzare ma anche contribuire concretamente alla ripresa di un paese bisognoso di aiuto.

«Bisogna che i colori del Nepal tornino alla luce e siano il primo passo verso la ricostruzione. Le mie foto devono diventare il mezzo per permettere a tutti di posare gli occhi su qualcosa che è esistito e non esiste più, aiutando nel frattempo chi questi colori può ridarceli», dichiara in un comunicato l’artista della fotografia.

Il lavoro di Brogioni, grazie al sostegno di CultRise e Unicef, quindi non vuole essere una semplice rassegna di quanto accaduto prima e dopo il terremoto del 25 Aprile 2015 di magnitudo 7.8 con epicentro tra Kathmandu e la città di Pokhara, ma piuttosto un mezzo per raccontare una realtà spazzata via e un modo per creare la possibilità di ricostruirla.

“Bring Back Those Colours” si pone dunque l’obiettivo di devolvere all’UNICEF Italia il ricavato netto della mostra fotografica, della vendita delle opere e delle altre donazioni ricevute spontaneamente.

APERTURA AL PUBBLICO: 5 febbraio 2016 – H. 18:00

Sarà possibile visitare la mostra fotografica fino al 26.02.16

dal giovedì alla domenicadalle 17:00 alle 20:00

o su appuntamento telefonando a : +39 328 0643559

Juve Stabia, Mosti: contro il Sorrento la vittoria del gruppo

Nicola Mosti, trequartista della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match con il Sorrento
Pubblicita

Ti potrebbe interessare