Quantcast

Banner Gori
Un museo a Monteverde, denunciata una giordana
Cronaca Lazio

Monteverde, scoperto un museo illegale con 100 reperti archeologici (VIDEO)

Manufatti di rilevante pregio, alcuni risalenti all’epoca protostorica e altri all’età ellenistico-romana, sono stati scoperti dalla GDF di Roma, in un appartamento di Monteverde

 GDF Roma, scoperto un museo privato a Monteverde. Recuperati oltre 100 reperti archeologici (VIDEO)

Roma- Manufatti di rilevante pregio, alcuni risalenti all’epoca protostorica e altri all’età ellenistico-romana, sono stati scoperti dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma. I militari si sono trovati davanti un vero e proprio “museo privato” costituito da 101 reperti, scoperti in un appartamento situato nel quartiere Monteverde.

Le Fiamme Gialle del 3° Nucleo Operativo Metropolitano avevano individuato una donna di nazionalità giordana che, a seguito di indagini, è risultata essere la “proprietaria” di tali reperti, trovati nella sua abitazione e accuratamente sistemati all’interno di alcune bacheche. In particolare, erano presenti  balsamari, ampolle in vetro, piccole bottiglie con ansa, monete, medaglie e un rarissimo sigillo cilindrico mesopotamico di epoca protostorica, con un’incisione di stile protodinastico, presumibilmente risalente al 2750 a.C..

La donna dovrà ora rispondere dei reati di detenzione abusiva di materiale archeologico e ricettazione dinanzi all’Autorità Giudiziaria di Roma.

L’attività rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti predisposto dalla Guardia di Finanza di Roma.

VIDEO GDF

Redazione Lazio/(Maria D’Auria)

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Maria D'Auria

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più