Single, arriva la proposta di legge per adottare un bimbo

La proposta sarà presenta oggi a Montecitorio la parlamentare di Forza Italia Laura Ravetto. Attualmente...

LEGGI ANCHE

La proposta sarà presenta oggi a Montecitorio la parlamentare di Forza Italia Laura Ravetto. Attualmente in Italia la legge 184 del 1983 già prevede le adozioni per i single ma solo in casi particolarissimi. La deputata chiede consensi a Forza Italia ma anche a tutto il resto del parlamento. Nel resto del mondo è già legge

E’ ora di pensare anche alle mamme single. Ne è convinta la parlamentare di Forza Italia Laura Ravetto che questa mattina presenta a Montecitorio, insieme alla sua compagna di partito, Gabiella Giammanco, la sua proposta di legge per rendere possibili le adozioni a chi non è in coppia.  “Non colgo perché una coppia di due donne o due uomini potrebbe occuparsi al meglio un bambino mentre un single non dovrebbe essere in grado – ha dichiarato più volte – siamo rimasti uno dei pochi paesi in Europa che non si è posto il problema dell’adozione per chi è solo”.

Oggi in Italia la legge 184 del 1983 già prevede le adozioni per i single ma solo in casi particolarissimi (adozioni speciali), grazie all’articolo 44. Nel dettaglio: Le adozioni speciali riguardano il caso in cui tra la persona coniugata e il minore orfano di madre o padre si è instaurato un rapporto “stabile e duraturo” preesistente alla morte dei genitori. O ancora nei casi di un minore orfano di padre o madre in condizioni di “disabilità”. E infine nel caso di adozione di un minore per la cui particolare situazione sia stata constatata l’impossibilità di un affidamento preadottivo.

E infatti c’è, da parte della Ravetto, anche una seconda proposta: “In questa si modifica l’articolo 44 dove prevede che un bimbo possa essere adottato da un single solo se orfano”. Oggi la Ravetto cerca consensi ovunque: “Per una proposta come questa cerco approvazioni dentro tutto il parlamento non solo all’interno di Forza Italia”.

Cosa ne pensa la Corte Costituzionale? Con sentenza del 14 febbraio 2011: “Il legislatore ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell’ambito di ammissibilità dell’adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell’adozione legittimante”. Un’apertura ma con le dovute cautele, dunque.

Quali sono i paesi che già prevedono l’adozione per i single? In Gran Bretagna possono adottare un bimbo i single o le coppie con più di 21 anni di età. In Francia possono adottare sia un single sia una coppia sposata da 2 anni. In Spagna possono adottare i single con più di 25 anni di età. In Germania è consentito adottare un bimbo individualmente. Anche negli Stati Uniti e perfino in Cina l’adozione per i single è prevista con gli stessi requisiti in cui è prevista quella per le coppie.

vivicentro.it/politica –  repubblica/Single, arriva la proposta di legge per adottare un bimbo

F1: i risultati delle FP2 del GP d’Australia

Super Ferrari che brilla nei risultati delle FP2 del GP d'Australia. Leclerc vola, con Sainz 3°. Verstappen si nasconde ma chiude 2°
Pubblicita

Ti potrebbe interessare