Renzi sul caso Guidi: “Emendamento idea mia, la rivendico. I pm vogliono sentirmi? Eccomi”

                             ...

LEGGI ANCHE

                                                         Renzi ospite di “In mezz’ora”

Il premier Renzi ospite di “In mezz’ora”, parla dell’inchiesta di Potenza: “La scelta di sbloccare le opere pubbliche è nostra”. Stessa linea della ministra Boschi nell’intervista alla Stampa: “Quel provvedimento era una necessità, crea lavoro. Poteri forti contro di noi”

ROMA – Sceglie di rispondere alle domande di Lucia Annunziata, Matteo Renzi, ospite di In mezz’ora. Lo fa per affrontare – a poche ore dal ritorno dagli Usa – il caso Guidi. E va subito all’attacco: “Ho scelto io di fare questo emendamento. Lo rivendico con forza. L’idea di sbloccare le opere pubbliche e private l’abbiamo presa noi. La rivendico, per Tempa rossa così come per Pompei, per esempio”. Poi precisa: “Noi non sapevamo delle indagini, è giusto così. Se qualcuno ha pagato tangenti o ha fatto degli illeciti in quel caso voglio che sia scoperto, chiedo ai magistrati di fare il massimo degli sforzi”. E sottolinea: “Per adesso dopo 27 anni non è stato tirato fuori un goccio di petrolio perché le autorizzazioni sono state rinviate come spesso succede in Italia”. E a una domanda sulla presunta influenza delle lobby sul governo, replica: “Ci dicono a noi che siamo quelli delle lobby quando noi abbiamo fatto la legge su reati ambientali, le pene sull’anticorruzione, abbiamo fatto delle iniziative concrete e reali compresa l’approvazione in prima lettura alla Camera del conflitto d’interessi. Dire che noi siamo quelli delle lobby a me fa, tecnicamente parlando, schiattare dalla risate”. E poi, con tono di sfida: “I magistrati vogliono sentirmi? Eccomi”.

La stessa linea scelta dal ministro Boschi nell’intervista alla Stampa: “Io quel provvedimento lo difendo, risponde a una necessità, crea lavoro. Naturalmente posso sbagliare, non dico di essere perfetta. Ma anche nei miei errori c’è sempre la buonafede, mai la lusinga di qualcuno o gli interessi personali”. E poi l’accusa: “Contro di noi sono schierati i poteri forti”.

vivicentro.it-politica / larepubblica / Renzi sul caso Guidi: “Emendamento idea mia, la rivendico. I pm vogliono sentirmi? Eccomi”

Giovani del Stabia Space Village incontrano Astronauta Villadei

85 studenti del Stabia Space Village incontrano l'astronauta Villadei all'ASI, promuovendo l'orientamento professionale nel settore spaziale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare