Referendum costituzionale: arriva il SI della Cassazione

Ora il governo ha sessanta giorni per fissare la data del voto. Ipotesi fine novembre...

LEGGI ANCHE

Ora il governo ha sessanta giorni per fissare la data del voto. Ipotesi fine novembre

La Corte di Cassazione ha formalmente dato il via libera al referendum costituzionale sulla riforma Boschi. Ora il governo di Matteo Renzi ha sessanta giorni per scegliere la data del referendum. Al momento per il passaggio politico più delicato per l’esecutivo si ipotizzano il 13 o il 20 novembre, anche se non si esclude il successivo fine settimana, quello del 27.

LEGGI ANCHE: Dossier “Riforma Costituzionale”

L’Alta Corte ha quindi validato le oltre cinquecentomila firme depositate per richiedere la consultazione sulla riforma. Voto cruciale per Renzi, con il Partito democratico spaccato e la minoranza che chiede al premier di cambiare la legge elettorale, l’Italicum, per votare a favore del quesito posto dal governo, che in caso di sconfitta potrebbe terminare la propria corsa. Sui social il presidente del Consiglio ha rilanciato un tweet  del Comitato per il sì nel quale si legge: “Adesso possiamo dirlo, questo è il referendum degli italiani”. Quindi, nella sua e-news, ribadisce: “Il referendum non è la sfida di Matteo Renzi, ma di milioni di persone che vogliono ridurre gli sprechi della politica, rendere più semplici le istituzioni, evitare enti inutili e mantenere tutte le garanzie di pesi e contrappesi già presenti nella nostra Costituzione”. Anche il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi esulta su Twitter ricorrendo all’ashtag #bastaunsi.

Intanto l’M5s pressa chiedendo a Renzi “di smetterla di prendere in giro gli italiani e indicare immediatamente la data in cui si andrà a votare”. Anche il capogruppo di Sel, Arturo Scotto, chiede: “Sarei piuttosto curioso di sapere quando si farà”. Così come il forzista Renato Brunetta dice “stop ai trucchetti, il governo indichi subito la data”.

Nella decisione della Cassazione si legge che l’Ufficio Centrale per il Referendum “ha dichiarato conforme all’art. 138 Cost. e alla Legge n. 352 del 1970 la richiesta di referendum depositata il 14 luglio 2016 alle ore 18.45 sul testo di legge costituzionale avente ad oggetto il seguente quesito referendario: approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione“.

vivicentro.it/politica
vivicentro/Referendum costituzionale: arriva il SI della Cassazione
Repubblica/Cassazione: via libera al referendum costituzionale

Napoli – Frosinone (2-2): Le foto dei protagonisti in campo

Il Napoli non riesce a conquistare l'intera posta in palio e deve dire addio alla qualificazione Champions. Guarda le nostre foto
Pubblicita

Ti potrebbe interessare