Non Ghiabba E Non Maravigghia (non bisogna mai meravigliarsi)

Quando si registra un’impennata dei prezzi al consumo, ” non ghiabba e non maravigghia, non bisogna mai meravigliarsi; Si va contro ogni Legge fisica quando una salita è più facile della discesa

Senza fare nè nome nè cognome, il 1° Ministro Mario Draghi, proprio due giorni fa, ha parlato dell’impennata del prezzo del gas, (forse ha voluto fare solo un esempio), visto che sono tanti i generi di prima necessità a subire aumenti ingiustificabili e talvolta inspiegabili.

Nella sua spontanea dissertazione, il Premier, ha toccato il “tema caldo del gas”, facendo presente che dopo il suo surriscaldamento dovuto sia alla Pandemia, che a problemi geopolitici, si sarebbe aspettato un rapido raffreddamento.

Torniamo indietro di qualche mese :

Il prezzo del gas, a partire dal 2020, ha avuto un aumento quasi sette volte maggiore del suo prezzo iniziale; abbiamo dati precisi in merito, nel 2021 veniva comprato, visto che non lo produciamo, a 20 euro per megawattora (MVVh), nel mese di Dicembre 2021 a 137.

Oggi si è “momentaneamente” assestato a 80 euro, ma il prezzo da pagare è sempre fermo a 137 megawattora;

E’ normale chiedersi “como mai”?

Questa domanda dovrebbe essere rivolta ai politici che tengono in mano le redini del “gioco”, ma… come spesso accade le “risposte” sempre che ve ne siano, non giungono nei tempi giusti.

Torniamo ai nostri giorni :

Le pensioni sono aumentate dall’1.7 al 2.4%, possono bastare a coprire un’inflazione sempre più galoppante? a sostenere gli aumenti di elettricità e di tanti generi di 1°ma necessità?

La situazione che si sta andando a creare comporterà un aggravio di spese insostenibile per milioni di famiglie, i ricchi lo saranno ancora di più, per i poveri si spalancheranno ancora una volta le porte delle Caritas.

Domanda :

I 211 miliardi che sono stati stanziati dalla UE, che fine hanno fatto?, meglio che fine faranno?, su 37 ricevuti, ne sono stati stanziati solo 3 per sostenere i costi di luce e gas, gli altri 274, sempre che i progetti vengano approvati, che fine faranno? chi vivrà, vedrà.

Torniamo al nostro tema :

Mario Draghi, solo ora si accorge di questa situazione? sono anni e anni che i prezzi sui mercati rimangono a “forno caldo”, di raffreddamento neppure se ne parla.

Basiti dal prezzo :

Vedi il prezzo della benzina, al minimo accenno di aumento, nelle notti di plenilunio, sale al pari della nebbia; i “chiari di luna” per milioni d’Italiani saranno visibili la mattina, quando ad occhi spalancati e bocca aperta… ci si attacca alle pompe per fare rifornimento.

Dopo i chiari di luna, le notti di plenilunio, dovremmo essere noi a gridare a squarciagola :

“Non ghiabba e Non Maravigghia”.

Mauro Lo Piano / Redazione Sicilia

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Juve Stabia-Potenza, la presentazione del match

Juve Stabia-Potenza è un test importante per le Vespe reduci da tre risultati utili consecutivi e vogliose di allungare la striscia positiva

Argentina-Messico Mondiali 2022: orario, probabili formazioni, streaming

LIVE Argentina-Messico, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA, Messi e compagni possono solamente vincere: orario, probabili formazioni, streaming. Messi è già spalle al muro. #LIVE #ArgentinaMessico #DIRETTA #Mondialicalcio2022 #streaming