Governo, via al rimpasto: 13 nomi nuovi. Torna anche il contestato Gentile

Per gli Affari regionali Enrico Costa. Dorina Bianchi sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento....

LEGGI ANCHE

Per gli Affari regionali Enrico Costa. Dorina Bianchi sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento. Migliore e Chiavaroli alla Giustizia. Zanetti all’Economia, Giro agli Esteri. Al posto di Calenda entrerà Scalfarotto. C’è anche Gentile, dimessosi nel 2014 per le denunce di sue pressioni su alcuni giornali calabresi.

ROMA – Varato il rimpasto di governo. Alla fine il cdm ha nominato i sottosegretari mancanti da mesi nella squadra del governo Renzi: undici tra sottosegretari e viceministri e un nuovo ministro, Enrico Costa (Area Popolare) agli Affari regionali, ma serve la nomina da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Domani il premier indicherà l’attuale viceministro alla Giustizia, al Colle. Costa giurerà al Quirinale alle 19. Per lui, tra l’altro, si prospetterebbero anche le deleghe alla famiglia oltre al suo ingresso nella cabina di regia per il Sud.

Promossi viceministri Enrizo Zanetti (Scelta Civica), all’Economia e Finanze, e Mario Giro (Democrazia solidale) viceministro del ministero degli Afari esteri e della Cooperazione. Teresa Bellanova da sottosegretario al ministro del Lavoro viene attribuito il titolo di viceministro al ministero dello Sviluppo economico.


Giureranno domani alle 21 anche Tommaso Nannicini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Enzo Amendola sottosegretario al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Alla Giustizia arrivano la NcdFederica Chiavaroli e il Dem Gennaro Migliore.

Il guardasigilli Andrea Orlando ha telefonato a Chiavaroli e Migliore per congratularsi con loro. Nelle prossime ore verrà fissato un primo incontro a via Arenula tra il ministro e i sottosegretari per fare il punto e tracciare un programma di lavoro.

Dorina Bianchi (Ap) nominata sottosegretario al Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo. AntimoCesaro (Sc) prende il posto di Francesca Barracciu come sottosegretario al ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo. Simona Vicari da sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico passa a sottosegretario al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Sottosegretario allo Sviluppo economico è stato nominato Antonio Gentile di Area Popolare che torna dunque al governo dopo essersi dimesso nel marzo del 2014 a seguito delle polemiche su denunce di sue pressioni su alcuni giornali calabresi.

Il nuovo viceministro dello sviluppo economico sarà Ivan Scalfarotto. La decisione è stata annunciata, anche se non compare nel comunicato ufficiale del Cdm. Scalfarotto prende il posto di Carlo Calenda, nuovo rappresentante permanente presso la Ue. E’ una decisione politica, che diverrà operativa dopo il 18 marzo, quando il neo-rappresentante italiano a Bruxelles sarà entrato pienamente in carica nel suo nuovo ruolo, sulla base dei tempi tecnici previsti.

“Le nomine fatte oggi dal Consiglio dei ministri, oltre ad intervenire su quegli incarichi vacanti da tempo, rappresenteranno un indubbio rafforzamento per l’azione del governo grazie al valore umano e professionale degli uomini e delle donne indicati. Al nuovo ministro Costa, al sottosegretario Gentile, prossimo viceministro, e ai colleghi sottosegretari di Area popolare giunga il mio augurio di un buon lavoro”, ha dichiarato il presidente del gruppo al Senato di area popolare Ncd-Udc, Renato Schifani.

Gianluca De Angelis: La Juve Stabia deve restare ancora con i piedi a terra

Gianluca De Angelis, ex attaccante della Juve Stabia, ci parla della stagione calcistica delle vespe.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare