Coronavirus e povertà. Parlamentari donano mensilmente parte o tutto lo stipendio

La povertà incalza. Parlamentari, Presidenti, Istituzionali, dovrebbero, tutti, contribuire, tagliandosi lo stipendio. In Sicilia. Il...

LEGGI ANCHE

La povertà incalza. Parlamentari, Presidenti, Istituzionali, dovrebbero, tutti, contribuire, tagliandosi lo stipendio. In Sicilia.

Il Presidente della Camera Roberto Fico dei Cinque Stelle, aveva lanciato la chiamata “Promuoviamo una raccolta della Camera”. L’appello è stato subito accolto dai Parlamentari del M5S, seguiti da quelli del Pd, Lega e Fratelli d’Italia. Hanno devoluto una parte mensile oppure l’intero stipendio di un mese.

I Deputati di Camera e Senato dei Cinque Stelle, i quali hanno devoluto 3 milioni di euro dei loro stipendi alla Protezione civile per l’emergenza coronavirus e in particolare per l’acquisto degli apparecchi per la terapia intensiva che peraltro notoriamente. Va detto che da sempre i parlamentari del M5s si tagliano lo stipendio per devolverlo per fini sociali e produttivi.  Inoltre il capo politico Vito Crimi, dopo aver ricevuto numerose richieste in questo senso di deputati e senatori, ha dato il via libera per devolvere per l’emergenza anche i mille euro al mese di norma impiegati per gli eventi del territorio.

Il Pd ha seguito due strade: i capigruppo del Pd, Graziano Delrio alla Camera e Andrea Marcucci al Senato, hanno avviato una sottoscrizione di tutti i parlamentari a favore della Protezione civile. Si tratta di “almeno 1000 euro”, quindi una somma automaticamente sopra i 100mila euro. Ma il Pd conta di andare oltre. Inoltre, il responsabile organizzativo Stefano Vaccari ha mobilitato i Circoli e le federazioni invitandoli ad aderire, e soprattutto a promuovere, raccolte di fondi a livello regionale a sostegno delle strutture sanitarie, delle terapie intensive e delle strutture di volontariato.

Anche ogni Parlamentare della Lega sta mettendo a disposizione mille euro per l’emergenza. Ma non solo: deputati e senatori del Carroccio stanno cercando di far arrivare agli ospedali in prima linea anche mascherine, attrezzature e tutto quello che può servire. È stato lo stesso Matteo Salvini a sollecitare la generosità dei leghisti via Whatsapp. Qualcuno ha già donato anche 10mila euro mentre sul territorio, per fare un esempio, i consiglieri provinciali della Lega del Trentino hanno messo a disposizione 5mila euro ognuno.

I Parlamentari di Fratelli d’Italia hanno aderito alla campagna “Orgoglio Tricolore” e come primo gesto concreto hanno devoluto la loro intera indennità del mese di marzo. La campagna era stata promossa dal Secolo d’Italia e dalla Fondazione AN.

In Sicilia:

il deputato dell’ARS Tommaso Calderone di Forza Italia, ha donato l’intero stipendio di parlamentare relativo al mese di marzo 2020, per l’acquisto dei nuovi caschi respiratori, da destinare all’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto;

i deputati del M5s all’Ars hanno donato 300mila euro della rispettiva remunerazione alla Protezione civile e delle 9 Asp siciliane. Alla Protezione civile saranno destinati 100 mila euro, alle Asp isolane le restanti 200 mila. Per queste ultime saranno acquistate e messe immediatamente a loro disposizione le attrezzature e i presidi sanitari che in questo momento mancano nelle rianimazioni e terapie intensive: ventilatori polmonari ed ecografi polmonari portatili, in primis. Il Capogruppo dei Cinque Stelle all’ARS Giorgio Pasqua ha fatto inoltre sapere, sulla pagina Fb del Gruppo parlamentare siciliano, che erano stati “contattati telefonicamente medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari, sindaci per chiedere loro come i deputati Cinque Stelle potevamo aiutarli”.

Non abbiamo appreso di altri.

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in questi giorni è stato anche, giustamente e doverosamente, sulle più note emittenti televisive nazionali, pubbliche e private, per segnalare pure, che dopo un mese di fermo nazionale per quasi tutte le attività al fine di arginare la diffusione del Covid-19, la società siciliana è ormai in gravi difficoltà economiche.

Si ritiene che dovrebbe, il Presidente Musumeci, lanciare anche un appello, come quello sopra del Presidente della Camera Fico o una iniziativa, che in questa drammatica emergenza coronavirus, inviti espressamente tutti i deputati siciliani all’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) a donare parte mensile della loro remunerazione o uno stipendio di un mese.

Adduso Sebastiano

Attentato terroristico a Mosca: Fumo e Terrore al Crocus City Hall, Putin sotto Shock

Attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca sconvolge la città. Putin inaspettatamente colpito dall'attentato, mentre il mondo trema
Pubblicita

Ti potrebbe interessare