Senza soddi Nun Si Canta Missa
Senza soddi Nun Si Canta Missa

Senza Soddi Nun Si Canta Missa…… (Lo Piano – Red)

E’ proprio vero cha Senza Soddi Nun Si Canta Missa, e mancu i motti si pottunu a fossa; Questo antico detto siciliano vale anche in politica, dove non si muove un sasso senza che venga prima lubrificato con i giusti unguenti.

Traduzione del testo iniziale :

Senza soldi non viene celebrata alcuna messa, ne i morti vengono sepolti.

Andiamo al tema :

Un masso del peso di circa 200 kg è caduto, a causa delle abbondanti piogge, su una delle 2 carreggiate dell’Autostrada Messina – Catania, all’altezza di Scaletta Zanclea. Eravamo nel lontano 25 Ottobre 2021 Costellazione Scaletta Zanclea, Provincia di Messina.

Prima domanda,

Quanto tempo ci vuole a togliere quel masso, rivestire con reti metalliche la montagnetta sovrastante da cui potrebbero precipitare altri massi? Ci vogliono permessi speciali? oppure come spesso accade si perde tempo perchè non si conosce la “paternità” di chi deve mettere le mani in tasca.

E’ un problema che riguarda l’Autostrada?, il Comune?, la Regione?, lo Stato?, le Nazioni Unite?

Si era parlato che il problema sarebbe durato a lungo, basti pensare che i lavori sulle Autostrade siciliane sono sempre “in corsa” contro il tempo”, ammorbidenti che perdurano da decine di anni.

Basterebbe un po’ di buona volontà, affidarsi a Ditte serie per risolvere il “dramma” in cui stanno vivendo migliaia di automobilisti costretti a percorrere la Provinciale per raggiungere Messina, stessa cosa dicasi per coloro che devono andare a Catania.

In politica è risaputo cu “mancia fa muddichi”, le tavole andrebbero pulite quotidianamente, onde evitare il proliferare di virus e batteri che in questo periodo sarebbe meglio farli stare fuori da ogni ambiente.

Le bustarelle lasciano il tempo che trovano, sono troppo leggere per i rischi che si possono correre, non stanno più al passo coi tempi, i Bit Coin potrebbero essere la soluzione giusta, in linea con i tempi e con (l’invisibilità).

In alternativa esiste in natura un pesce chiamato sasso, in questo caso non ci sarebbero scuse, se gli interessati ai lavori non sapessero che pesci pigliare.

Senza Soddi Nun Si Canta Missa…… (Lo Piano – Red) / Redazione Sicilia

Ascolta la WebRadio