Olimpiadi Rio 2016: martedì 9 agosto. Le speranze di medaglia dell’Italia nel Pellegrini day! La sfida con la Ledecky

Giornata attesissima alle Olimpiadi di Rio 2016: è il Pellegrini day. La Divina, nella notte tra...

LEGGI ANCHE

Giornata attesissima alle Olimpiadi di Rio 2016: è il Pellegrini day. La Divina, nella notte tra martedì e mercoledì (ore 3.19), lancerà la sua grande sfida a Katie Ledecky e Sarah Sjoestroem nella finale dei 200 sl di nuoto. L’obiettivo è una medaglia, anche se dentro di sé la fuoriclasse di Spinea cova il bersaglio grosso. Si è preparata da due anni per questa gara, rinunciando ai 400 sl (dove una medaglia sarebbe potuta arrivare comodamente) proprio con l’intento di giocarsela fino in fondo per la vittoria. Perché Federica Pellegrini è questa: una campionessa incommensurabile che, quando scende in acqua, lo fa sempre per mettere la propria mano davanti a tutte.

Questa volta l’azzurra si ritrova di fronte alla sfida più ardua e complicata della carriera: l’americana Ledecky fa paura, è la più grande nuotatrice dell’era recente nello stile libero, ma anche la svedese Sjoestroem ha nelle braccia un tempo intorno all’1’54” basso. Comunque vada, sarà una finalissima da leggenda e la nostra portacolori ne sarà una degna protagonista.

La finale dei 200 stile libero femminili di Rio 2016 con Federica Pellegrini all’assalto del podio è fissata per le 3.19 nella notte italiana, le 22.19 in Brasile,. L’azzurra è terza dopo le semifinali (dietro alla svedese Sarah Sjoestroem e alla statunitense Katie Ledecky) e ha buone possibilità di conquistare la medaglia come ad Atene 2004 (argento) e Pechino 2008 (oro). Diretta tv sulla Rai.

Torna protagonista la scherma con la spada maschile individuale. Enrico Garozzo, testa di serie numero 2, sogna di emulare il fratello Daniele, campione nel fioretto. In effetti le potenzialità non mancano. Buone chance anche per Paolo Pizzo, chiamato subito ad un primo turno molto complicato con lo svizzero Max Heinzer: riuscisse a superare questo scoglio, il siciliano diventerebbe una mina vagante. Pizzo e Garozzo, inoltre, potrebbero affrontarsi ai quarti di finale. Tabellone molto complicato per Marco Fichera: subito il giapponese Kazuyasu Minobe, poi all’orizzonte il favorito francese Gauthier Grumier.

Nuove sorprese in arrivo dal judo? Possibile. Matteo Marconcini dovrà superare il belga Joachim Bottieau, testa di serie n.8, per approdare quanto meno in zona ripescaggio ed essere sicuro di giocarsi un bronzo. Chance molto risicate, invece, per Edwige Gwend: se supererà la svedese Mia Hermansson, l’azzurra se la dovrà vedere con la fuoriclasse slovena Tina Trstenjak, grande favorita per l’oro e, probabilmente, uno scoglio fuori portata.

Ma vediamo, in dettaglio, il borsino con le percentuali d’attesa di medaglia dell’Italia nella quarta giornata (martedì 9 agosto) delle Olimpiadi di Rio 2016.

JUDO 

Ore 21.40, finali -63 kg femminili

Edwige Gwend (1%)

Ore 21.40, finali -81 kg maschili

Matteo Marconcini (40%)

SCHERMA

Ore 22.15, finali spada maschile

Enrico Garozzo (60%)
Paolo Pizzo (35%)

NUOTO

Ore 3.19, finale 200 sl femminili

Federica Pellegrini (70%)

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva / federico.militello@oasport.it

Calciatori che hanno superato le rivalità delle tifoserie

Il nostro racconto di casi diversi di calciatori che hanno cambiato casacca finendo in squadre opposte in termini di tifo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare