Non di solo lavoro si vive: ospite in galera + reddito di Cittadinanza

Non di solo lavoro si vive. Como, ennesimo furbetto che percepiva il reddito di Cittadinanza...

LEGGI ANCHE

Non di solo lavoro si vive. Como, ennesimo furbetto che percepiva il reddito di Cittadinanza ma godeva anche di vitto e alloggio gratuito nelle patrie galere. Che vuoi di più: “Un Lucano”, recita una pubblicità ?.

Non di solo lavoro si vive: ospite in galera + reddito di Cittadinanza

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Olgiate Comasco, nel corso dell’attività di controllo economico del territorio, svolta a tutela della spesa pubblica e della corretta distribuzione delle misure statali a sostegno del reddito, hanno approfondito la posizione di una famiglia di Faloppio (CO), composta da 2 persone, che risultava percepire il sussidio statale del reddito di cittadinanza, già dal mese di gennaio 2020.

Gli accertamenti effettuati sul conto del nucleo familiare, funzionali a verificare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore, hanno consentito di scoprire che la richiedente aveva presentato domanda di Reddito di Cittadinanza, “dimenticandosi” di comunicare che il coniuge si trovava ristretto in carcere e, pertanto, momentaneamente non a carico del nucleo familiare.

Detta circostanza, qualora segnalata, non avrebbe permesso alla donna di percepire il beneficio che, ad oggi, ammonta a 5.000 euro. Per questo motivo, le Fiamme Gialle olgiatesi hanno segnalato all’INPS la donna per la conseguente decadenza del sussidio denunciandola, nel contempo, alla locale A.G., per il reato di cui all’art. 7, comma 1, D.L. 28 gennaio 2019, n. 4.

Nel solo 2020, le attività svolte dalla Compagnia di Olgiate Comasco a tutela della spesa pubblica nazionale e, in particolare, in materia di Reddito di cittadinanza, si sono concluse con la denuncia penale di otto soggetti, tutti irregolari percettori di contributi per circa 28.000 euro.

Stéphanie Esposito Perna

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Juve Stabia: Piovanello e Guarracino giurano amore per Castellammare

Momento di festa per la Juve Stabia con la cena sociale che si è tenuta al Ristorante Lungomare di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare