Quantcast

Venerdì 13
Terza Pagina

Venerdì 13 porta sfortuna o fortuna?

Venerdì 13 porta sfortuna o fortuna? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza

Oggi è venerdì 13 e, se abbiamo appurato che venerdì 17 non è un gran giorno per gli italiani più scaramantici, ecco che siamo sempre indecisi sul fatto che venerdì 13 porti davvero sfortuna. Sarà vero? Non lo sappiamo. Sappiamo solo che si tratta di superstizioni, di dicerie, di credenze popolari alle quali si può credere oppure no.

Il 13 non è un numero fortunato? Forse a risultare nefasta è la combinazione tra questo numero e la giornata di venerdì? Eppure, venerdì è il giorno più bello di tutta la settimana, come è possibile? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Ci sono culture in cui il 13 porta sfortuna. Anche nell’antica Grecia e persino tra gli assiro babilonesi il numero 13 pare portasse sfortuna, perché viene dopo il 12, numero perfetto.

Ma perché proprio il venerdì? Beh il venerdì, per la religione cattolica, è il giorno in cui è stato crocifisso Gesù, mentre secondo l’Islam è il giorno nel quale Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito.

Per rimanere in tema numerico, ecco 13 motivi per cui la gente crede che venerdì 13 porti sfortuna.

1) All’ultima cena c’erano 13 persone e come sappiamo a Gesù non è andata così bene. 2) Una leggenda scandinava racconta che c’erano 12 semidei poi arrivò il tredicesimo, Loki. Quest’ultimo era cattivo e seminava terrore e siccome non era stato invitato, si presentò lo stesso ed offeso per non aver ricevuto l’invito, uccise tutti gli altri. 3) Molti cristiani credono che Caino uccise Abele proprio di venerdì 13. 4) Tradizionalmente prima di andare alla forca c’erano 13 scalini e una leggenda dice che il cappio conteneva 13 giri. 5) Apollo 13 è stata l’unica missione che è fallita. 6) Il 13 ottobre 1307 i Templari vennero arrestati e uccisi ed era di venerdì. 7) Secondo Mr Krabs, in SpongeBob, ci sono 13 parole sporche. 8) Le sette o congreghe di streghe o maghi, si credeva fossero formate da 13 membri. 9) Una vecchia superstizione dice che se hai 13 lettere nel tuo nome allora avrai la fortuna del diavolo. 10) L’adolescenza comincia a 13 anni e sappiamo che è un periodo di inferno. 11. Il 12 è il numero della perfezione ed il 13 arriva subito dopo e sappiamo che il tentativo di rendere migliore la perfezione è una pessima idea. 12) il 13 ottobre 174 persone persero la vita quando il Soviet Aeroflot si è schiantò in un lago. 13) Lo stesso giorno l’Air Force Flight 571 si è schiantò uccidendo 29 persone.

Dopo queste 13 notizie, voi da che parte state? Comunque mito o realtà, per precauzione leggiamo il rito antisfortuna “Aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglio, corna, bicorna, capa r’alice e capa r’aglio. Sciò sciò ciucciuvè. Uocchio, maluocchio  funecelle all’uocchio. Aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglia, corne e bicorne, cape’e alice e cape d’aglio. Diavulillo diavulillo, jesce a dint’o pertusillo. Sciò sciò ciucciuvè. Jatevenne, sciò sciò.”

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania