Banner Gori
Spettacoli Terza Pagina Sicilia

Messina: inaugurazione Teatro Scoperto con Danilo Rea

Si inaugura oggi, venerdì 17 ore 21,30 la Stagione Estiva del Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito della rassegna estiva promossa dall’Ear “#ripartodalTeatro… Spettacoli d’Estate!“, al Teatro Scoperto con Danilo Rea, uno dei più grandi pianisti italiani.

La serie di appuntamenti musicali si avvia con “Danilo Rea, considerato tra i migliori pianisti jazz dell’attuale panorama nazionale (e non solo); il talento e le capacità del musicista vicentino, diplomatosi in Pianoforte classico presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, fanno sì che possa affrontare qualunque tipo di repertorio, spaziando dal jazz, appunto, fino al migliore repertorio pop.
Per il jazz, basti ricordare tra le formazioni di cui ha fatto parte, il Trio di Roma e New Perigeo oppure dire che ha suonato con mostri sacri come Chet Baker, Lee Konitz o Joe Lovano, solo per citare alcuni dei big del panorama mondiale con cui si è esibito; per il pop, si ricordano le collaborazioni con Mina, Celentano, Baglioni, Pino Daniele, Cocciante, Renato Zero e Gino Paoli; senza dimenticare le collaborazioni con compositori come Piovani e Bacalov.”

Danilo Rea trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione: le idee che convergono nelle performance sono delle più varie, dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d’opera.
Così, con il suo talento capace di spaziare su qualunque repertorio, la sua sensibilità musicale, il suo estro gentile e la sua forza creativa, Danilo plasma la melodia schiudendo le porte a infinite possibilità che si aprono agli ascoltatori.
Uno show dinamico in cui l’improvvisazione è protagonista, proiettando gli spettatori in un mondo le cui strade sono ancora tutte da scoprire. “Io improvviso sempre durante i concerti, odio avere una scaletta”, nulla è già deciso: per me un concerto è come un salto in un mondo che ti si apre strada facendo. È un po’ come raccontare una storia, cercando di costruirla parola dopo parola, e trovando spunti per reinventarla ancora, sempre viaggiando melodicamente sul filo dei ricordi comuni”.

Teatro Scoperto: Venerdì 17 luglio ore 21:30
DANILO REA
in
IMPROVVISAZIONE DI PIANO SOLO

Danilo Rea, pianoforte

Teatro Scoperto (via Laudamo):
Venerdì 17 luglio 2020, ore 21:30

Mariella Musso

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mariella Musso

Mariella Musso

Direttrice didattica, professoressa di musica, maestra di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME). Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica e dello Strumento I e II livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina. Collaboratrice Redazione Sicilia e pubblicista Quotidiano ViviCentro. Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più