Quantcast

Banner Gori
Report Sigfrido Ranucci, Sinossi puntata, RAI3
Spettacoli

AFFARI DI CUORE inchiesta di Report Cult sui dispositivi medici

Lunedì 3 agosto in seconda serata su Rai3 e su RaiPlay andrà in onda la nuova puntata di Report Cult, con l’inchiesta: AFFARI DI CUORE.

Report Cult, inchiesta AFFARI DI CUORE: indagine sui dispositivi medici

AFFARI DI CUORE
di Giulio Valesini, Cataldo Ciccolella e Simona Peluso

252 giornalisti, 59 testate da 36 Paesi in tutto il mondo: #Implantfiles è un’inchiesta del Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi ICIJ di cui Report è partner, insieme fra gli altri a BBC, Associated Press, Le Monde, Süddeutsche Zeitung, NBC e molti altri. Un’indagine sulla sicurezza ed efficacia dei dispositivi medici e sulle falle della vigilanza dopo che questi sono impiantati. I pacemaker, le protesi ortopediche, gli erogatori di insulina. Grazie a questi e altri dispositivi oggi viviamo meglio e più a lungo. Ma l’espansione frenetica di un mercato da quasi 200 miliardi di dollari, guidato da multinazionali europee e americane, non sempre coincide con gli interessi dei pazienti. Il servizio illustrerà diverse tecnologie che hanno mostrato problemi rilevanti, dal pacemaker senza fili Nanostim alle protesi all’anca, passando per valvole cardiache e retine pelviche. Lo stesso ministero della Salute ha ammesso a Report che in fase di vigilanza molto spesso gli incidenti non vengono riportati, cioè non sappiamo davvero quanto un device sia pericoloso per la salute. La Commissione europea si è resa conto che le cose non vanno e nel 2017 ha varato una riforma del settore, il regolamento MDR 745. Grazie allo sforzo di data journalist da tutto il mondo che hanno collaborato al progetto è stato creato, nell’ottica di Servizio pubblico, anche in Italia un database planetario dei dispositivi medici per aiutare i cittadini a conoscere meglio la qualità delle tecnologie di cui usufruiscono.

Ricordiamo che tutte le puntate sono disponibili sul sito web: https://www.rai.it/report.

Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più