Quantcast

nando martellini
Terza Pagina

Nando Martellini. Oggi ricordiamo il suo anniversario di nascita

Nasceva a Roma il 7 agosto del 1921 la storica voce calcistica Nando Martellini

Nando Martellini. Voce e volto per molti anni del calcio italiano. Infatti iniziò la sua carriera come radiocronista sportivo nel lontano 1946 per poi passare in televisione a commentare le partite della Nazionale Italiana ai campionati europei di calcio del 1968, vinti dalla stessa Italia.
È stato anche commentatore delle principali manifestazioni ciclistiche come il “Giro d’Italia” ed il “Tour de France”.
In occasione dei Mondiali del 1970 in Messico venne chiamato improvvisamente a sostituire il celebre collega Nicolò Carosio e così Nando Martellini ebbe modo di commentare quella che fu definita la partita del secolo, ovvero la semifinale tra Italia e Germania Ovest, nonché la successiva finale tra gli azzurri e il Brasile.
È rimasto nella storia il suo triplice grido “campioni del mondo” al termine della partita Italia-Germania Ovest l’11 luglio 1982, in occasione della conquista del terzo titolo da parte della Nazionale di calcio italiana ai Mondiali 1982.
Avrebbe dovuto commentare anche il campionato mondiale di calcio in Messico del 1986 ma, per un malore improvviso accusato per l’altitudine messicana, lo costrinse a passare definitivamente la palla a Bruno Pizzul (altro volto e altra voce storica del calcio italiano).
Nonostante andò in pensione nel 1986, nel 1990 fu richiamato dalla RAI a commentare alcune partite del campionato mondiale di calcio disputatosi in Italia per poi sostituire il collega fraterno Sandro Ciotti scomparso improvvisamente.
Per finire, è stato anche omaggiato dal comune di Roma che ha intitolato a suo nome lo stadio romano delle Terme di Caracalla.

 

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania