Musica italiana, Mina ‘cede’ diritti d’autore alla Siae

La Siae arruola la casa editrice Mina nella su scuderia, tra i successi vecchi e...

LEGGI ANCHE

La Siae arruola la casa editrice Mina nella su scuderia, tra i successi vecchi e nuovi: 11.180 nuovi iscritti degli ultimi 12 mesi.

La Siae, società nata a Milano nel 1882, che ha assunto nel corso del tempo diverse denominazioni: SIA (Società Italiana degli Autori) dal 1882 al 1926, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) dal 1926 al 1942, EIDA (Ente Italiano per il Diritto d’Autore) e, infine, di nuovo l’attuale (dal 1945), oggi ha ottenuto, tramite la Pdu, la storica casa editrice di Mina, diretta da Massimiliano Pani, la gestione per l’Italia dei diritti d’autore del proprio catalogo, che è composto da più di 900 brani e va dal pop al rock, dalla musica classica al jazz e al tango. Il Presidente della Siae, F.Sugar ha commentato così i successi ottenuti negli ultimi tempi, tra cui quello recente ottenuto per un’artista come Mina: “Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto in Siae a Pdu Music&Production, che vanta un catalogo di grandissimi successi, e ringraziamo Massimiliano Pani per averci scelti per gestire la raccolta dei diritti d’autore dei brani della casa editrice di famiglia . Colgo l’occasione per ringraziare gli 86.516 autori ed editori che hanno deciso di restare nella loro casa, e sono orgoglioso di dare il benvenuto agli 11.180 nuovi iscritti degli ultimi 12 mesi. Si tratta di un record assoluto nella storia di Siae, a conferma che la formula di società collettiva no profit gestita direttamente dagli autori e dagli editori secondo criteri di parità di trattamento e di non discriminazione è quanto mai forte e attuale“.

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare