Universitas Mercatorum
Terza Pagina

Istruzione: accordo tra Unimpresa e Universitas Mercatorum

Dialogo costante tra imprese e docenti universitari

Firmata una convenzione quadro tra l’associazione e l’ateneo Universitas Mercatorum, per favorire l’ingresso dei neolaureati nel mondo del lavoro. Tirocini mirati in aziende Unimpresa 

Massimizzare le sinergie tra il mondo accademico e il mondo delle imprese per migliorare e potenziare l’ingresso nel lavoro dei giovani neolaureati. Integrare l’offerta didattica con moduli formativi e momenti operativi vicini alla realtà lavorativa nei vari settori merceologici di riferimento. Valutare l’opportunità di attivare tirocini in favore dei laureandi e laureati dei vari corsi di studio. Questi gli obiettivi principali della convenzione quadro firmata da Unimpresa (Unione nazionale di imprese) e Universitas Mercatorum (l’Università Telematica delle Camere di commercio italiane). L’accordo tra l’associazione e l’ateneo mira anche a realizzare un linguaggio condiviso sulle competenze in uscita degli studenti, proprio per favorirne l’affaccio nel mondo dell’occupazione; altro obiettivo è avvicinare le imprese, compatibilmente con le norme vigenti e il regolamento universitario, alle attività di ricerca, anche per trasferire la conoscenza di avanguardia nelle attività produttive. 

L’intesa prevede un dialogo costante tra Unimpresa e i docenti dell’Università Mercatorum, che potranno partecipare a iniziative dell’associazione; parallelamente, esponenti di Unimpresa potranno prendere parte a seminari oforum universitari. Unimpresa potrà esaminare, nei processi di selezione del personale, eventuali candidature di studenti universitari. Più nel dettaglio, l’Università realizzerà un modulo di orientamento al lavoro che includa le testimonianze di esperti di Unimpresa e sia coprogettato con la stessa organizzazione imprenditoriale. Unimpresa, predisporrà un project work annuale coordinato da docenti e tutor dell’Ateneo.

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania